Invia articolo Stampa articolo
"Degustando Dervio": cantine e gastronomia

Dervio (Derf) - È  giunto alla quarta edizione l’evento enogastronomico e culturale “Degustando Dervio”. L'iniziativa è curata da Biblioteca e amministrazione comunale con il contributo di diversi gruppi e associazioni. Appuntamento in calendario nell’ultimo fine settimana di ottobre.

PATRIMONIO. La manifestazione si sviluppa nel centro del paese, portando derviesi e turisti a riscoprire il ricco patrimonio di cantine, spesso sconosciute, disseminate sotto le case del centro storico: qui verranno proposti alcuni eventi culturali e si potranno degustare vini e specialità gastronomiche della tradizione locale.

IL PASS. Come in altri eventi simili si potrà acquistare un apposito pass, che darà diritto ad accedere (anche distribuendole sui due giorni) alle cantine del percorso: alcune allestite con eventi culturali ma la maggior parte che offriranno, come da tradizione, ottimo vino e specialità culinarie preparate per l’occasione. Il costo dei pass sarà di 16 euro per gli adulti, di 7 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e gratuito fino a 10 anni compiuti, ma in questo caso il minore dovrà essere accompagnato da un adulto pagante e dovrà comunque essere iscritto perché riceverà un pass dedicato. Alcuni B&B del paese proporranno anche l’offerta “Dormi da noi” per i turisti che vorranno trascorrere il weekend a Dervio.

1500 POSTI. Non essendo un evento a scopo di lucro è stato stabilito in 1500 il numero massimo di pass disponibili, anche per garantire la qualità dell’offerta gastronomica. Nei due giorni di festa saranno previsti anche eventi culturali, mostre e concerti che completeranno il percorso enogastronomico. Verranno aperte 14 cantine: una sarà dedicata alla mostra storica sulla produzione di vino a Dervio mentre le altre 13 offriranno degustazioni di vino e assaggi di specialità locali e non, e ospiteranno anche la mostra "Spicchi di storia" a cura di Michele Casanova. Un’altra mostra avrà come argomento “I castegn: de l’erbul al piatt”. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

L'evento: sabato 28 dalle 17 alle 24 e domenica 29 dalle 11 alle 16.

19 ottobre 2017