Invia articolo Stampa articolo
Allarme dei Carabinieri di Lecco: falsi militari truffano gli anziani

Lecco (Lècch) - Ora i truffatori si spacciano per carabinieri. L'ultimo episodio si è verificato nella giornata di martedì, quando due anziani lecchesi hanno ricevuto una richiesta di denaro da parte di un sedicente appartenente all'Arma. Il comando lecchese della Benemerita raccomanda di diffidare sempre degli estranei.

TELEFONATA. Le due mancate vittime hanno spiegato ai militari di essere stati contattati telefonicamente presso la propria abitazione da un sedicente carabiniere, riferendo di aver ricevuto una richiesta di denaro al fine di evitare che un loro familiare, che si sarebbe trovato presso una caserma dell’Arma, incorresse in conseguenze di natura penale a seguito di un sinistro stradale.

VERIFICARE. La pronta reazione delle vittime e la loro lucida richiesta di ulteriori elementi sulla vicenda ha indotto l’interlocutore a chiudere la comunicazione, vanificando il tentativo di truffa. A questo proposito i Carabinieri di Lecco raccomandano di verificare sempre l’identità dell’interlocutore telefonico o di colui che bussa alla porta, contattando per una verifica immediata le Forze di Polizia al fine di verificare la reale situazione prospettata.

LE REGOLE. Queste le altre regole di comportamento consigliate dall'Arma: non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa; diffidare degli estranei soprattutto se soli in casa; non dare soldi a persone sconosciute. In ogni caso al fine di fugare ogni dubbio è opportuno sempre contattare l’operatore del Numero unico di emergenza 112 e segnalare il fatto.

19 ottobre 2017