Invia articolo Stampa articolo
Messa pre-conciliare a Lecco ma solo letta. "Imbarazza" di meno?

Lecco (Lècch) - Ancora Messa "bassa", cioè solo letta, questa Domenica alla chiesa di chiesa di Santa Marta in via Mascari a Lecco, dove (una volta al mese, non esageriamo neh!?) è stata concessa la celebrazione pre-conciliare, "Vetus Ordo Ambrosiano", nella lingua liturgica del latino e con il celebrante rivolto a Dio nel Tabernacolo invece che al "pubblico".

PENURIA. Il ritorno della Messa nel rito ambrosiano precedente alle rivoluzioni liturgiche aveva suscitato grande interesse, con la chiesetta di via Mascari stracolma di fedeli.

SOSPESA. In estate, però, le funzioni sono state sospese: data la penuria stagionale di preti (ma oggi vanno tutti al mare, lago e monti non bastano più?) la Messa tradizionale è stata subito sacrificata. Ora è ripresa, sempre una volta al mese (le altre Domeniche non sono più feste comandate?), ma senza i canti della tradizione, che si addicono alla funzione domenicale.

ASCETICA. Scelta che sarà, forse, motivata con l'indisponibilità di qualche coro, ma la Messa cantata secondo la tradizione ambrosiana, ascetica e semplice come il canto gregoriano, può essere benissimo intonata dai fedeli, previa distribuzione del foglietto, visto che, oltretutto, è assicurata la disponibilità dell'organo. Perchè, allora, la Messa tradizionale letta e non più cantata alla Domenica?

TIEPIDI. Al di là di ogni congettura o dietrologia, e anche ipotizzando che dietro il "ridimensionamento" possano esservi semplici ragioni organizzative, una cosa è comunque certa: la Messa letta "imbarazzerà" di meno le attuali autorità ecclesiastiche, soprattutto perché permetterà di scansare l'inevitabile paragone tra la profondità e la spiritualità del canto antico e la banalità di certe "canzonette" che si ascoltano nelle funzioni moderne.

L'APPUNTAMENTO. Domenica 8 ottobre a Lecco nella chiesa di Santa Marta alle ore 17.30 sarà celebrata la messa della Seconda Domenica di Ottobre in latino e rito ambrosiano antico. Il celebrante è don Andrea Lotterio, parroco di Malgrate. La liturgia è nella forma della messa letta con accompagnamento di organo.

Nella foto: folla alla funzione tradizionale in Santa Marta.

8 ottobre 2017