Invia articolo Stampa articolo
Mille ciclisti tra lago e Valsassina: intensa Domenica per la viabilità

Lecco (Lècch) - Una Domenica intensa per la viabilità lecchese, alle prese con la 1^ Gran Fondo Don Guanella Città di Lecco, che porterà almeno un migliaio di ciclisti su un percorso di oltre 100 km, tra lago e monti. Presenti per l'occasione, che ha una finalità "solidale", grandi nomi del ciclismo e campioni dello sport.

PERCORSO. Questo il percorso della manifestazione, organizzata dal Gs Alpi: Lecco, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Bellano, Crandola Valsassina, Cortenova, Primaluna, Introbio, Barzio, Ballabio, Lecco, Pescate, Oggiono, Civate, Valmadrera.

I CAMPIONI. Lo start domenicale è previsto per le ore 8.30, con apertura griglie dalle ore 7.30 e verifica tessere e consegna dei pacchi gara dalle 6.30 alle 8. Ad aggiungersi all’elenco di fuoriclasse che gareggeranno spalla a spalla nell’itinerario di 100 km e 1838 metri di dislivello, oltre a Cadel Evans, Claudio Chiappucci, Alex Zanardi, Gianbattista Baronchelli, Gianni Bugno, Giancarlo Perini, Marzio Bruseghin, Giacomo Nizzolo ed Antonio Rossi, ci sarà anche il professionista Simone Petilli, nativo di Bellano.

LE MISURE. Questi i provedimenti adottati a Lecco per consentire lo svolgimento della 1^ Gran Fondo: totale chiusura di piazza Mazzini, nel tratto compreso tra via Cattaneo e piazza Garibaldi dalle ore 7 alle 10; la temporanea sospensione della marcia dalle ore 8.30 alle 9 circa in via Sauro, lungo lario Isonzo, Battisti, Cadorna, IV Novembre e Piave e la temporanea sospensione della marcia dalle ore 10 alle 11 in via Valsassina, corso Monte Ortigara, corso Monte San Gabriele, corso San Michele del Carso, corso Monte Santo, via Tonale, viale Montegrappa, corso Promessi Sposi, via Amendola e Ponte Azzone Visconti. Nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 11 saranno possibili inoltre ulteriori deviazioni del traffico diretto in Valsassina.

LA DURATA. In diversi paesi della Valsassina la Strada provinciale verrà formalmente chiusa a scopo precauzionale, per ovviare ad eventuali emergenze nel caso di ritardi, incidenti o altri imprevisti. In realtà, il passaggio dei ciclisti non dovrebbe durare più di una ventina di minuti per ciascuna località e la circolazione verrà immediatamente ripristinata dopo il transito degli sportivi.

5 ottobre 2017