Invia articolo Stampa articolo
Da Lecco a Ballabio con i Promessi Sposi

Lecco (Lècch) - Fine settimana lecchese all'insegna delle iniziative della rassegna "Lecco città dei Promessi Sposi", con un'appendice "fuori porta" in Valsassina: la 2^ "Ballabio Manzoniana", Domenica 29 ottobre.

NEWSLETTER. A ricordare gli ultimi appuntamento della ricca kermesse manzoniana è il sindaco Virginio Brivio, con un pro-memoria nella sua newsletter.

GUSTO DELLE PAROLE. Primo incontro del fine settimana, sabato 28, alle 9.30 alla Torre Viscontea  “Fermo! Seguiamo Lucia”, laboratorio itinerante nei luoghi manzoniani per bambini e famiglie, mentre dalle 18.00 alle 20.30 “Locanda Manzoni”, aperitivo letterario a Villa Manzoni. “Questo matrimonio non s’ha da fare (o sì?)”. Per la parte chiamata “Il gusto delle parole” avremo le letture ad alta voce a cura di Renata Coluccini, l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza dialogherà con Beatrice Masini e Nicoletta Pavesi, mentre per “Il gusto dei sapori” ci delizierà lo chef Giovanni Cattaneo del Ristornate Nicolin di Lecco. Al termine musica con Gianpaolo Casu trio.

PREMIO LETTERARIO. Alle 21.00, raccomanda il sindaco, «non perdete una serata che di anno in anno vede crescere la partecipazione del pubblico. Sto parlando della 13^ edizione del Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco realizzato in collaborazione con 50&Più Confcommercio Lecco». A contendersi il Premio Manzoni al Romanzo Storico saranno i romanzi “Stirpe selvaggia” di Eraldo Baldini, “Teorema dell'incompletezza" di Valerio Callieri  e “La malinconia dei Crusich” di  Gianfranco Calligarich.

GIURIA POPOLARE. A esaminare le diverse candidature e a votare la terna è stata la Giuria Tecnica, composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. A decretare il vincitore sarà la Giuria Popolare: le buste contenenti i voti saranno aperte in diretta durante la serata alla presenza del notaio Federica Croce. «La Giuria Popolare - spiega Brivio -, che ringrazio per l’impegno, è composta anche quest’anno da 100 lettori, segnalati dalle librerie del territorio». Domenica, infine, è tempo di visite guidate. Alle 11.00 partenza da Villa Manzoni con l’itinerario “Da Manzoni a Stoppani: Lecco attraverso i monumenti”; alle 16 “Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo…” visita guidata ai luoghi manzoniani di Pescarenico.

LETTURA RIEVOCATIVA. Infine, la newsletter di Virginio Brivio ricorda che I Promessi Sposi arrivano anche a Ballabio con la seconda “Ballabio Manzoniana”, letture rievocative e contestualizzazione storica di episodi del romanzo con accompagnamento musicale. Appuntamento alle 21.00 nella Sala Consiliare del Comune di Ballabio. Al leggio l’associazione Promessi Sposi in Circolo, al pianoforte il maestro Alberto Minonzio. Ingresso libero e dolce rinfresco finale.

27 ottobre 2017