Invia articolo Stampa articolo
Lecco manzoniana con Ballabio in cartellone

Ballabio (Balàbi) - La manifestazione valsassinese "Ballabio Manzoniana", entra nel fuori programma del Festival "Lecco città dei Promessi Sposi" e, dall'anno prossimo, verrà inserita nel cartellone ufficiale della importante kermesse lecchese. Consonni: "Dopo Leggermente, prosegue il nuovo slancio di Ballabio verso iniziative di ampio respiro e portata provinciale".

SUCCESSO. La "Ballabio Manzoniana", organizzata dalla Pro Loco Ballabio per conto del Comune, è giunta alla seconda edizione dopo il successo della rappresentazione teatrale dell'anno scorso, che ha riempito il salone del Centro polifunzionale nel parco Due Mani, rievocazione de’ I Promessi Sposi messa in scena dalla Compagnia teatrale di S. Giovanni, affiancata da compagnie amatoriali del territorio.

LANZICHENECCHI. L'appuntamento di quest'anno, inizialmente previsto per sabato 21 ottobre, viene dunque spostato al 29 ottobre, ore 21, per consentire alla "Ballabio Manzoniana" di entrare come "fuori programma" in coda al ricco calendario lecchese. La serata ballabiese (di cui verrà fornito a breve il programma dettagliato) prenderà avvio dal capitolo 29 de’ I Promessi Sposi, che vede il paese di Ballabio citato nel contesto di una delle più drammatiche vicende del Romanzo del Manzoni: la calata dei lanzichenecchi, all’origine, oltre che di massacri e devastazioni, della terribile pestilenza del 1630. La lettura, contestualizzata, dell'episodio "ballabiese" e di altri momenti de' I Promessi Sposi, con la partecipazione dell’associazione "Promessi Sposi in Circolo" coordinata da Bruno Biagi, verrà inframmezzata da brani di musica classica.

AMPIO RESPIRO. "Anche sul piano culturale - commenta il sindaco Alessandra Consonni -, prosegue il nuovo slancio di Ballabio verso iniziative di ampio respiro e portata provinciale e non solo, dall'inserimento nel programma di Leggermente, con la presenza in paese dello scrittore Simone Tempia, sino alla nuova prospettiva "manzoniana" della importante kermesse organizzata dal capoluogo. Ringrazio l'assessore alla Promozione della Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, per la preziosa disponibilità".

RICONOSCIMENTO. L'assessore Piazza esprime soddisfazione per l'apprezzamento e la condivisione del Comune di Ballabio che attesta l'alta valenza culturale dell'iniziativa manzoniana. "La richiesta di collaborazione del Comune di Ballabio - afferma infatti Simona Piazza - è per l'amministrazione comunale di Lecco un importante riconoscimento delle politiche culturali che stiamo attuando. Quest'anno la rassegna Lecco Citta dei Promessi Sposi ha segnato un decisivo cambio di passo sia in termini di qualità che di partecipazione diventando a tutto titolo la rassegna culturale più importante in città. La collaborazione dallo scorso anno con il Comune di Vercurago e da quest'anno anche con il Comune di Ballabio - conclude l'assessore - testimoniano che le collaborazioni tra enti e privati sono importanti per favorire la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio culturale e per la valorizzazione del territorio in chiave turistico-culturale".

Nella foto: un momento della 1^ "Ballabio Manzoniana".

21 ottobre 2017