Invia articolo Stampa articolo
Barzio, con Evo arrampicate e fiori

Barzio (Bàrs) – Experience Valsassina outdoor (Evo) chiama a raccolta tutti coloro che trascorreranno l’estate in Valsassina con due eventi dedicati alla montagna e una serie di visite agli alpeggi del territorio.

SERATA. Si terrà infatti venerdì 4 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio una serata dedicata a Ivo Mozzanica, alpinista, guida alpina e pubblicista molto attivo sul territorio, apritore di centinaia di nuove vie di arrampicata nelle Alpi e autore di numerosi interventi in Valsassina e nel Lecchese in veste di Guida Alpina, al quale viene riconosciuta l’apertura di nuove vie di arrampicata e numerosi interventi in veste di guida alpina e sentieristica.

DIAPOSITIVE. La serata, titolata “La storia dell’arrampicata in Sardegna” sarà un focus sulla sua attività quale pioniere nell’apertura alpinistica di questa meravigliosa isola a partire dall’inizio degli anni ‘70. Vecchie diapositive e schizzi originali di Mozzanica faranno da contorno alla serata aperta a tutti e ad ingresso gratuito. Secondo appuntamento con gli eventi organizzati da Evo, sarà l’evento “Flora alpina, adattamento delle piante all’altitudine” durante la quale prenderà parola un naturalista valsassinese d’adozione, Roberto Olgiati – Associazione Antares di Legnano, che terrà un approfondimento sulla flora e le specie alpine esistenti anche in Valsassina. La conferenza, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, si terrà sabato 12 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio.

VALLE DEI FORMAGGI. Da non dimenticare all’interno del calendario estivo di Evo, anche l’appuntamento con La Valle dei Formaggi – progetto lanciato da dieci Comuni della Valle e dalla Comunità Montana con il patrocinio della Regione Lombardia e il supporto delle aziende casearie per promuovere tradizioni ed eccellenze del territorio - che ha trovato in Evo un partner d’eccezione per curare le attività soprannominate “Casere aperte”: visite guidate agli alpeggi del territorio, che permetteranno di riscoprire antichi sapori e le tradizioni locali nello straordinario ambiente naturale della Valsassina.

2 agosto 2017