Invia articolo Stampa articolo
Maroni a Varenna per il 63° Convegno di studi amministrativi

Varenna (Varèna) - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a Varenna nella giornata di giovedì 21 settembre per il 63° Convegno di studi amministrativi, ospitato nella elegante Villa Monastero. Tema del simposio "La tutela degli interessi finanziari della collettività nel quadro della contabilità pubblica: principi, strumenti, limiti".

SALUTI. Attesi circa 250 partecipanti che troveranno posto nelle diverse sale allestite per l’occasione. Il Convegno si aprirà con i saluti delle autorità: oltre a Maroni, il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, il sindaco del Comune di Varenna Mauro Manzoni, il prefetto di Lecco Liliana Baccari.

L'ASSETTO. Subito dopo il presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi terrà la relazione introduttiva ("Interessi della collettività e tutela della finanza pubblica: due facce di una stessa medaglia"). Quindi si aprirà la prima sessione ("L’attuale assetto ordinamentale della finanza pubblica"), presieduta dal presidente della Corte costituzionale e accademico dei Lincei Paolo Grossi.

INTERVENTI. Previsti gli interventi di Angelo Buscema, presidente di Sezione della Corte dei conti ("Tutela dell’unità economica della Repubblica e unitarietà delle funzioni intestate alla Corte dei conti"), Roberto Mastroianni, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea Università degli studi di Napoli Federico II ("Le nuove iniziative dell’Unione europea a tutela della finanza pubblica: la direttiva PIF e la Procura europea antifrode"); Enrico Flaccadoro, consigliere della Corte dei conti ("Equilibrio finanziario e qualità dei servizi pubblici: il coordinamento tra livelli di governo"), Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, ("Sviluppo dell’economia e stabilità finanziaria: quali interessi della collettività?").

PATROCINIO. Il Convegno è organizzato da Provincia di Lecco e Corte dei conti, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia, Unione Province Italiane e Lombarde, Comunità Montana Valsassina, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Fondazione Cariplo, ed è accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lecco. La direzione scientifica è affidata a un Comitato di coordinamento della Corte dei conti. Progetto e direzione organizzativa sono di Amedeo Bianchi, già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, ora magistrato consigliere della Corte dei conti del Veneto.

Nella foto: un momento della precedente edizione.

20 settembre 2017