Invia articolo Stampa articolo
Ztl di Lecco, la Confcommercio scalpita e l'assessore si arrabbia

Lecco (Lècch) - «In questi giorni si stanno ultimando i lavori di posizionamento nella Ztl della segnaletica verticale che consentirà le nuove soste all'interno dell'area del centro città: nei prossimi giorni si darà il via al piano di riordino preannunciato». Così Corrado Valsecchi, assessore alla Viabilità, risponde al direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, in materia di Zona a traffico limitato.

INAPPLICATE. «Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che le novità sono rimaste largamente inapplicate e la sistemazione degli accessi nel centro è solo teorica», sostiene Riva. Che aggiunge: «Le vie centrali di Lecco sono ancora utilizzate come parcheggio a tutte le ore e le posizioni che dovevano essere a disposizione, durante il giorno, degli operatori economici vengono invece occupate da residenti e cittadini».

PROBLEMI TECNICI. Fulminea e piccata la risposta di Valsecchi. «Tra pochi giorni la segnaletica posizionata verrà scoperta dai sacchi che l'avvolgono e da allora coloro che parcheggeranno in maniera selvaggia verranno sanzionati». E ancora: «Non v'è chi non veda che in questi giorni si stanno ultimando, da parte del Comune, i lavori di posizionamento in Ztl della segnaletica verticale che consentirà le nuove soste all'interno dell'area del centro città e quindi, nei prossimi giorni, seppur con alcune settimane di ritardo dovute a problemi tecnici indotte dalle ferie dei fornitori, si darà il via al piano di riordino preannunciato».

PAZIENZA. Polemica la conclusione dell'assessore alle parole di Alberto Riva: «Sembra - replica Valsecchi - che ai rappresentanti dei commercianti "manchi la terra sotto i piedi". Un po' di pazienza ancora; bastava una telefonata e l'informazione sarebbe arrivata puntuale, senza alimentare polemiche pleonastiche e creare allarmismi senza alcun senso».

Nella foto: Alberto Riva (penultimo a destra).

19 settembre 2017