Invia articolo Stampa articolo
Messa pre-conciliare a Lecco con don Milani, parroco di Ballabio

Lecco (Lècch) - Dopo la pausa estiva, Domenica prossima a Lecco riprende la messa in latino in rito ambrosiano antico. La funzione, alle 17,30 nella chiesa di Santa Marta, sarà celebrata da don Giambattista Milani, parroco di Ballabio, nella forma della messa letta con accompagnamento di organo.

MEDITATIVA. Tale forma celebrativa, meno solenne della messa cantata, propone una forte impronta meditativa caratterizzata dall’essenzialità e dai lunghi spazi di silenzio e contemplazione. La festa è la seconda Domenica dopo il martirio del Precursore.

COLORE ROSSO. Nell’organizzazione del tempo dopo Pentecoste, il rito ambrosiano colloca un ciclo di celebrazioni intorno al ricordo del martirio di san Giovanni Battista, che va dalla Domenica dopo il 29 agosto (la festa di Giovanni Battista, ultimo dei profeti dell’antica Alleanza e insieme precursore di Cristo) fino alla terza di ottobre: la Domenica odierna è pertanto la seconda di questo ciclo. Vi si usa il colore rosso, che richiama l’azione dello Spirito santo nella storia della salvezza e della Chiesa, declinata nella testimonianza dei martiri.

Nella foto: don Milani a Ballabio.

7 settembre 2017