Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Gheza lascia: Brivio lo ringrazia

Lecco (Lècch) - Stefano Gheza, assessore allo Sport del Comune di Lecco, lascia l'incarico dopo che dal suo stesso Municipio è partito l'ordine di demolizione della Club House del Rugby Lecco perché "abusiva". Gheza, infatti, è anche presidente del sodalizio rugbistico. Sulla vicenda interviene il sindaco Brivio con una nota che, di seguito, pubblichiamo.

«Nella giornata odierna - scrive Brivio -, l’assessore alle Politiche Sportive del Comune di Lecco, Stefano Gheza  ha rassegnato le proprie dimissioni, rinunciando così al suo ruolo di amministratore pubblico. Una decisione non a cuor leggero, che permette però a Stefano Gheza di continuare ad occuparsi prioritariamente della squadra del Rugby Lecco, da lui presieduta, in un momento in cui atleti, allenatori, volontari e tifosi hanno più bisogno della sua guida».

«Confido - prosegue - nel fatto che l’assessore e la società abbiano agito in buona fede e che avranno modo di chiarire la loro posizione nelle opportune sedi. Accolgo quindi la sua decisione irrevocabile, ringraziandolo per il lavoro fin qui svolto insieme a me e al resto della Giunta e all’interno del Consiglio Comunale. Confermo la bontà della scelta di aver voluto Stefano Gheza in squadra all’inizio di questo mio secondo mandato di sindaco della Città di Lecco: l’assessore ha sempre dimostrato conoscenza e competenza nel mondo sportivo, spirito di collaborazione e lealtà verso l’Amministrazione nel suo complesso, in un clima non sempre facile all’interno e all’esterno del Palazzo comunale».

«Certamente - aggiunge Brivio - spiace lasciare un percorso a metà, soprattutto dopo aver superato le tante difficoltà affrontate riguardo al Centro sportivo Al Bione, che, nonostante i vari “gufi” è aperto, funzionante, in maggiori condizioni di sicurezza e, grazie all’ultimo bando aggiudicato per i prossimi due anni, con maggiori servizi offerti all’utenza. Caratteristiche queste che stanno suscitando la concreta attenzione e l’interesse degli operatori sportivi verso il progetto di finanza che consegnerà alla Città un centro nuovo e all’avanguardia. Passi avanti ne sono stati fatti e ancora ne faremo. Tuttavia, le condizioni in cui abbiamo ereditato il Centro sportivo cittadino sono figlie di anni di trascuratezza e mancata presa di coscienza dei vari problemi che via via in questi anni abbiamo affrontato con serietà, sia dal punto di vista politico che tecnico».

«Questa Amministrazione, e lo stesso assessore Gheza, hanno il merito - afferma - di aver preso in mano una situazione incrostata da decenni, che certo non può essere risolta con la bacchetta magica. La complessità del sito per sua natura e delle situazioni a dir poco ingarbugliate che sono venute alla luce, richiedono tempo, competenze e professionalità a più livelli. Senza però perdere mai di vista l’obiettivo finale: dare alla nostra Città un centro sportivo degno delle tante associazioni e dei tantissimi sportivi cresciuti all’ombra del Resegone. Ma per arrivare a questo traguardo, non possiamo girarci dall’altra parte come ci chiedono – e hanno fatto - alcuni esponenti politici».

«Le regole ci sono, vanno rispettate e sono uguali per tutti. Ribadisco ancora una volta - conclude il sindaco - la mia fiducia nell’operato del presidente del Rugby Lecco e confido nel fatto che la società bluceleste avrà modo di portare avanti tutte le azioni necessarie a garantire lo svolgimento delle proprie attività sportive e sociali, a cui va riconosciuto un grande valore. Ringraziando nuovamente l’assessore Stefano Gheza per il suo operato e per la sua lealtà nei confronti miei, della Giunta e della Comunità, comunico che assumo ad interim la delega alle Politiche Sportive del Comune di Lecco».

Nella foto, al centro, Virginio Brivio.

6 settembre 2017