Invia articolo Stampa articolo
Incendio a Verderio e salvataggio sui monti: Vvf sempre in azione

Verderio (Verdé) - Importanti e delicati interventi dei Vigili del Fuoco del comando di Lecco nelle giornate di Domenica e lunedì. Nel giorno festivo i pompieri hanno trovato e recuperato un disperso in zona montana alla località Rongio di Mandello del Lario. Nella giornata successiva i Vigili del Fuoco hanno spento un incendio in una ditta di Verderio.

SPECIALISTI. Impegnati nell'intervento a Rongio una squadra Speleo alpino fluviale del comando Vvf di Lecco, con mezzo fuoristrada e tre specialisti. La squadra Saf con l'ausilio dell'elinucleo regionale Vigili del fuoco di Malpensa ha iniziato verso le 18 le ricerche nella zona indicata che hanno dato esito positivo in pochi minuti, concludendosi con il ritrovamento della persona dispersa in buone condizioni fisiche. Le operazioni sono terminate intorno alle ore 19,30.

IMPEGNATIVO. Più impegnativo l'intervento di Verderio per un incendio sviluppatosi all’interno di un’azienda che si occupa della lavorazione di polimeri e materiali plastici. Sul posto sono intervenuti diversi automezzi dei Vigili del Fuoco: un’autompompaserbatoio (Aps) e un’autoscala (As) del distaccamento di Merate; dal comando provinciale di Lecco un’autopompa, un’autoscale, un’autobotte (Abp) e la vettura comando con il funzionario di servizio; un’altra Aps è stata richiesta in supporto al distaccamento di Gorgonzola che dipende dal comando provinciale di Milano.

L'INFORTUNIO. Una trentina di vigili del fuoco in circa quattro ore sono riusciti a spegnere le fiamme e a ripristinare le normali condizioni di sicurezza. Durante le operazioni un caposquadra volontario del distaccamento di Merate, nel tentativo di accedere all’interno della struttura, ha subito un infortunio cadendo da un lucernario. Il caposquadra è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Gerardo di Monza, per gli accertamenti di rito e, dopo essere stato visitato, dimesso alle ore 14,30.

4 settembre 2017