Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, arriva un nuovo marciapiede

Ballabio (Balàbi) - In fase di realizzazione un lungo marciapiede all'ingresso del paese, intervento chiesto dai cittadini. E l'amministrazione comunale guidata da Alessandra Consonni fa il punto sui lavori pubblici partiti quest'anno.

SOLLECITATO. Partiti in questi giorni, sono già a buon punto i lavori per realizzare un marciapiede al termine della vecchia Lecco-Ballabio, dove la Provinciale entra in paese. L'intervento era stato sollecitato da una richiesta sottoscritta da diversi cittadini.

IL PASSAGGIO. I residenti, infatti, lamentavano l'assenza di un marciapiede dotato di cordolo che garantisse maggior sicurezza ai pedoni in un tratto attraversato da numerosi studenti, data l'esistenza nei pressi di una fermata del bus e il collegamento, poco più in là, con un passaggio che permette di raggiugere una zona più interna del paese.

LE ALTRE OPERE. I lavori del marciapiede si inseriscono nel quadro delle opere pubbliche avviate o già concluse dalla Giunta Consonni. Oltre al totale rifacimento e valorizzazione della via Ratti, nel vecchio nucleo, recentemente portato a termine, sono in fase di conclusione i lavori di riqualificazione delle vie Dante, Monti e Stoppani, mentre a breve partiranno asfaltature per 70.000 euro di diverse strade del paese.

L'ANELLO. Procede anche l'intervento di realizzazione dell'Anello di Sentieri intorno al paese, lavori che hanno beneficiato di un consistente contributo della Comunità della Montana del Lario Orientale, in seguito al bando vinto dal Comune di Ballabio. Un successo ottenuto anche grazie al contributo operativo nato sui tavoli di lavoro con le associazioni ballabiesi della montagna, organizzati dall'amministrazione comunale.

19 giugno 2017