Invia articolo Stampa articolo
I Ragni e le montagne di Lecco protagonisti a palazzo delle Paure

Lecco (Lècch) - Le più belle immagini delle cime lecchesi raccolte in una esposizione curata da alcuni tra i massimi esperti in materia: i Ragni di Lecco. La mostra "Le montagne di Lecco" si svolgerà nella sala al piano terra del palazzo delle Paure (foto) dal 24 giugno al 30 luglio.

SELEZIONE. I Ragni di Lecco contano molti appassionati fotografi fra i loro fans e spesso ricevono foto paesaggistiche scattate da alpinisti ed escursionisti che riescono a cogliere la bellezza della montagna nelle ore migliori. Da qui l'idea di selezionare alcuni scatti indimenticabili ricevuti in questi anni e di proporli alla città di Lecco e ai suoi visitatori.

MOMENTI. Insieme al Ragno di Lecco Matteo Castelnuovo, sarà possibile ammirare momenti immortalati da Filippo Salvioni e Yuri Palma (pluripremiati in concorsi internazionali), Luca Polvara (eccezionale in qualunque campo fotografico si sia cimentato e che in pochissimo tempo ha costruito un archivio incredibile sulle Grigne), Alessia Bolis (un'escursionista con la e maiuscola) e Alberto Locatelli (da decenni sui sentieri più impervi con attrezzatura sofisticata).

PERCORSO. La mostra, realizzata in collaborazione col Comune di Lecco, è stata curata da Luca Polvara e vuole essere un omaggio da parte dei Ragni alle montagne che ne hanno visto la nascita nel 1946. «La mostra “Le montagne di Lecco” - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - arricchisce il percorso di conoscenza e promozione del nostro territorio e del grande patrimonio montano conosciuto e esplorato anche grazie all’imprese del Gruppo Ragni della Grignetta».

SUGGESTIVI. «L'evento - prosegue - si inaugura in un fine settimana particolarmente ricco di iniziative dedicate al tema della natura e della vette, in occasione della “Festa del lago e della montagna” che si svolgerà in città Domenica 25 giugno. Grazie all’esposizione, avremo modo di conoscere più da vicino, attraverso scatti meravigliosi e suggestivi, le montagne del nostro territorio viste con gli occhi di esperti escursionisti».

Orari: da martedì a venerdì 9.30-18; giovedì anche 21-23; sabato e domenica 10-18; lunedì chiuso. Inaugurazione venerdì 23 giugno alle ore 18.00.

19 giugno 2017