Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Airoldi e Muzzi: “La Scuola delle mogli”

Lecco (Lècch) - Agli Istituti Airoldi e Muzzi di Lecco di scena “La Scuola delle Mogli”. La rappresentazione sabato 17 luglio a cura della Compagnia del Teatro di San Giovanni di Lecco, con inizio alle ore 15 presso la Sala animazione.

BRILLANTE. Sul palco la Compagnia del Teatro di San Giovanni, che presenterà la rappresentazione teatrale “La Scuola delle mogli” di Molière, commedia brillante in due atti. Si tratta della replica di uno spettacolo già rappresentato con grande successo il 18 febbraio scorso al Cenacolo Francescano e rappresenta un omaggio che questa storica compagnia, fondata a Lecco nel 1810, vuol fare agli ospiti e ai familiari degli Istituti, dove si è già più volte esibita.

LA GELOSIA. Il tema di fondo della commedia  è il contrasto tra l’irrazionalità di un uomo (Arnolfo) succube della sua gelosia e la ragione espressa da Crisalide, che cerca di riportare l’uomo alla realtà delle cose. Arnolfo decide di sposare una giovane educata fin da bambina alla più profonda ingenuità e semplicità, convinto che siano in grado di tradire un uomo solo le donne educate, istruite e mondane.

INNAMORATA. Sarà invece questa stessa ingenuità a farla cadere nelle braccia di un’altro uomo proprio perché “semplicemente” innamorata. La commedia provocò scandalo nella Parigi dell’epoca e fu causa di non pochi problemi per Molière (come sarà anche per Il Tartufo e il Don Giovanni).

Personaggi e interpreti
: Arnolfo, signor Del Ceppo, Pietro Ticozzi. Agnese, fanciulla innocente, Chiara Tavola. Orazio, innamorato di Agnese, Alfredo Vassena. Giorgina, cameriera di Arnolfo, Giuditta Brambilla. Alina, cameriera di Arnolfo, Chiara Bellingardi. Cisalide, amica di Arnolfo, Nadia Paggi. Ofelia, madre di Orazio e amica di Arnoldo, Stefania Aldè Regia: Aurelio Ballerini. Tecnico audio e luci:
 Simone Colombo. Aiutanti di scena:
 Maria Teresa Crippa,
Ottavio Mangola. Immagini di scena
 a cura del “Fotoclub Libero Pensiero” di Rancio.

Nella foto: la Compagnia del Teatro di San Giovanni.

13 giugno 2017