Invia articolo Stampa articolo
“Formaggi d'autore”: pienone da Invernizzi

Pasturo (Pastür) - Il Festival dei formaggi d'autore ha preso avvio con un'apprezzata degustazione presso il Caseificio Invernizzi Daniele. L'evento si è svolto tra sabato e domenica nella sede di Pasturo e ha richiamato tanti buongustai.

BINOMIO. Un'accoppiata molto particolare, un binomio che si è dimostrato fortunato e di successo. È stata la degustazione dell'innovativo abbinamento tra whisky e formaggio di capra orobica, proposto dal Caseificio Invernizzi Daniele in collaborazione con "Whisky Club Italia", ad aprire il Festival dei formaggi d'autore, la rassegna che per tutta l'estate lancerà e promuoverà il nuovo brand “Valsassina: la Valle dei Formaggi - Slow Life & Food”.

AFFLUSSO. Soddisfatti i titolari del caseificio Gabriele, Francesco e Daniele Invernizzi sia per il grande afflusso di persone nella due giorni di eventi organizzata sabato e domenica, sia per l'unanime apprezzamento dimostrato dai partecipanti alla degustazione dei propri prodotti. Il Festival dei formaggi d'autore prosegue con diversi appuntamenti, che qui elenchiamo.

LATTE DI ZEBRA. Domenica 30 luglio alle ore 15.30 presso la sede del Coe a Barzio (via Milano 4) si terrà un incontro dallo strano titolo "e l’Okapi arriva a Barzio…": l'africaneggiante Coe "infila" animali del Continente nero anche in Valsassina, dove dovrebbero regnare le mucche. Ma, almeno, la merenda è genuina. E il latte non è di zebra.

MUCCHE E CAPRE. Sempre domenica 30 luglio alle 20.30 Carozzi Formaggi (Pasturo, via Provinciale 14a) presenta lo spettacolo “Mucche e capre tra tamburi, lupi e libri” per la regia di Giorgio Galimberti con a seguire degustazione gratuita di formaggi.

MOSTRA VALLIGIANA. Giovedì 3 agosto, presso la Comunità Montana Valsassina (Barzio, Via Fornace Merlo 2) si terrà l'inaugurazione della mostra “Strumenti, luoghi, immagini e gesta valligiane”. Prevista anche una degustazione gratuita di formaggi. Apertura al pubblico: da domenica 6 a martedì 15 agosto ore 10-12.30 / 15-19; da mercoledì 16 a giovedì 31 agosto ore 15-19.

LABORATORI DIDATTICI. In concomitanza con la mostra, dal 6 al 15 agosto, sempre presso la Comunità Montana Valsassina si terranno laboratori didattici con lavorazione del formaggio e del burro: “Dal fiore al formaggio. Slow life & food” (ore 10-12.30 / 15-19).

25 luglio 2017