Invia articolo Stampa articolo
Riaperta la Clavicola, Ballabio che rinasce

Ballabio (Balàbi) - La Clavicola, storico locale di Ballabio, ha riaperto i battenti con una inaugurazione a suon di musica che, domenica pomeriggio, ha affollato le ampie sale interne e gli spazi all'aperto del locale. Ma, nell'ultimo anno, è l'intero paese che "riparte".

CENERENTOLA. La riapertura della Clavicola avviene sotto i migliori auspici, dopo che la nuova amministrazione comunale ha prolungato alla mezzanotte gli orari (sinora) da Cenerentola che "spegnevano" i locali pubblici e la vita del paese: alle 23, infatti, scattava il coprifuoco.

ARIA NUOVA. Dall'insediamento del sindaco Alessandra Consonni, due anni fa, a Ballabio si respira aria nuova per le iniziative di privati e associazioni. Alla Pro Loco è stato dato l'incarico di "movimentare" il paese, e le nuove e coinvolgenti iniziative non sono mancate, mentre l'amministrazione comunale ha dato il via libera alla musica "di strada", autorizzando locali e Pro Loco a dar vita a quelle manifestazioni sino ad allora "confinate" nello spazio isolato del parco Grignetta. Sarà il nuovo clima, sarà una combinazione astrale, ma nello spazio di pochi mesi le attività che avevano chiuso hanno riaperto, mentre altre si sono potenziate e sviluppate.

LE ATTIVITÀ. Oltre alla rinascita della Clavicola, con le sue sale fatte apposta per eventi musicali e i suoi spazi per tennis e calcetto, si è registrata la rapida acquisizione del Coyote Ugly, l'apertura sempre sulla via provinciale di Ends Cuoio, un'attività di accessori artigianali per motociclisti che richiama appassionati delle due ruote, il grande sviluppo dell'Alva, che si è dotata di un ampio salone per mangiare comodamente anche all'interno oltre che all'esterno, il completo rifacimento della pizzeria la Bussola, con "lancio" dello spazio esterno e abbellimento della facciata e restyling della sala da pranzo, il varo dello spazio grigliate "open" presso il B&B della rinnovata macelleria Crimella, l'apertura di Unlimited Adventures, officina e rivenditore specializzato in fuoristrada ed elaborazioni, in via degli Artigiani.

24 luglio 2017