Invia articolo Stampa articolo
In Valsassina il brand “la Valle dei Formaggi”

Cremeno (Cremée) - Nasce il nuovo brand “Valsassina: la Valle dei Formaggi”. Al via nel fine settimana la prima edizione del Festival dei formaggi d'autore.

PATROCINIO. Un marchio di qualità per valorizzare la filiera lattierocasearia del territorio. Con questo scopo nasce “Valsassina: la Valle dei Formaggi - Slow Life & Food”, il progetto lanciato da dieci Comuni della Valle e dalla Comunità Montana con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto delle aziende casearie per promuovere tradizioni ed eccellenze.

PROMOZIONE. A illustrare l'importanza dell'iniziativa e delle manifestazioni collegate è il sindaco di Cremeno, comune capofila del progetto, Pier Luigi Invernizzi: «Si tratta di un progetto molto importante che vede la partecipazione di una buona parte dei comuni della Valle e di molti operatori del settore, uniti insieme per promuovere le peculiarità uniche del nostro territorio e per lanciare un brand che valorizzi le nostre tradizioni in chiave turistica, gastronomica e culturale. Noi ci crediamo fortemente: pensiamo possa aiutare le nostre aziende e ci possa permettere di valorizzare in chiave turistica la Valsassina, anche grazie agli itinerari che ci collegano alla bergamasca, a Morterone e alla via del Bitto».

STORIE CASEARIE. La Valsassina rappresenta infatti un territorio con una densità senza pari di tradizioni e storie casearie che si intrecciano con l’evoluzione del caseificio moderno lombardo e italiano e parlano della diffusione su scala nazionale e internazionale di prodotti quali il gorgonzola e il taleggio senza dimenticare il ruolo sul mercato regionale di altri formaggi quali i caprini e il grasso d’alpe (in Valtellina conosciuto come Bitto).

I COMUNI COINVOLTI. “Valsassina: la Valle dei Formaggi - Slow Life & Food” è un progetto ispirato dal volume “Arte casearia e zootecnia. Tradizioni da leggenda in Valsassina” di Giacomo Camozzini, Michele Corti e Pietro Buzzoni, pubblicazione che raccoglie un'approfondita ricerca storica. Un progetto che vede l'importante e diretto il coinvolgimento dei Comuni di Cremeno, Ballabio, Barzio, Cassina, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Premana, Primaluna e la Comunità Montana e il supporto delle aziende casearie Cademartori, Carozzi, Gildo, Ciresa, Invernizzi Daniele e Mauri, in collaborazione con Sab, Acel e Bcc Cremeno.

CASERE APERTE. Punto di partenza di questo programma di valorizzazione e promozioni delle eccellenze del territorio è la prima edizione del Festival dei formaggi d'autore, il ricco calendario di eventi in programma tra il 22 luglio e fine agosto, dove trovano spazio due importanti manifestazioni: “Casere aperte”, con visite guidate agli alpeggi, e “Caseifici aperti” in collaborazione con le aziende casearie del territorio che proporranno degustazione di formaggi di propria produzione.

Foto: una immagine della Fiera del Taleggio di Ballabio.

19 luglio 2017