Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Confraternita del risotto e buon vino

Ballabio (Balàbi) - Domenica a Ballabio torna "Di Valle in Valle": protagonisti Confraternita del Risotto (nella foto) e vini della Valle Versa (Oltrepò). Secondo appuntamento, dopo l'edizione 2016, della rassegna enogastronomica che "gemella" la Valsassina alle valli Lombarde, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ballabio.

IL PAVESE. Dopo l'apprezzamento e il successo della prima edizione di "Di Valle in Valle", dedicata alla Valtellina con la presenza dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio e dei vini di una famosa azienda vitivinicola valtellinese, quest'anno sarà protagonista il Pavese, con la Confraternita del Risotto e i vini di un premiato produttore di Santa Maria della Versa

I DUE PIATTI. "Di Valle in Valle" 2017 è in calendario per Domenica 16 luglio, con inizio alle ore 12.00, al Parco Grignetta di Ballabio. La Confraternita del Risotto preparerà, seguendo scrupolosi disciplinari, due piatti per i presenti: il risotto alla pasta di salame e il risotto al taleggio e pere. Seguiranno salumi, formaggi e dolce di produttori valsassinesi, con patate fritte. I piatti verranno "annaffiati" con rosso oltrepò fermo, bonarda vivace, pinot nero vinficato in bianco vivace, riesling vivace, moscato.

LE ECCELLENZE. Scopo della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche che rendono lustro all'identità lombarda: i prezzi di piatti e bevande sono, dunque, di particolare favore in rapporto alla qualità. L'evento sarà allietato dalla musica del Gruppo Folklorico Orobico, in costume tradizionale.

IL METEO. Particolarmente favorevoli le previsioni meteo. A Ballabio si annuncia una splendida giornata, con temperature moderate. Il pranzo "en plein air", sui tavoli di legno o nella tensostruttura aperta del parco Grignetta, si annuncia decisamente piacevole.

15 luglio 2017