Invia articolo Stampa articolo
Immigrato palpa donne sul treno Lecco-Milano, appello Codacons

Lecco (Lècch) - Uno straniero giunto dalla Nigeria, paese di provenienza di molti asilanti, ha aggredito sessualmente quattro donne sul treno Lecco-Milano, davanti a una bambina terrorizzata. Episodio squallido e preoccupante che induce il Codacons, associazione di consumatori che opera a livello nazionale, a lanciare un appello in difesa delle donne.

BLOCCATO. «Un ventitreenne nigeriano - spiega il Codacons in un comunicato - è stato arrestato per aver aggredito sessualmente con palpeggiamenti sul treno Lecco-Milano quattro donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni ed una ragazzina di 13 anni, figlia di una delle donne. Il giovane è stato bloccato da tre presenti, ed è stato poi fermato nella Stazione di Sesto San Giovanni».

GLI SPORTELLI. Il Codacons sottolinea che «azioni del genere minano seriamente la dignità delle donne: inaccettabile che casi di questo tipo si verifichino così frequentemente». L'associazione, «che da sempre si batte per la tutela e la difesa delle donne», ricorda la possibilità di rivolgersi agli sportelli stanziati in tutta Italia per le donne che necessitano di assistenza.

PEGGIORAMENTO. «L’iniziativa - conclude il Codacons - ha lo scopo di garantire sicurezza ed aiuto concreto a tutte le donne in difficoltà o che per qualunque ragione abbiano bisogno di sostegno. Un progetto quello di “Donna Protagonista” che già ha riscosso un grande successo, con centinaia di contatti registrati e altrettante consulenze date». Numeri che, purtroppo, attestano la gravità di una situazione che va progressivamente peggiorando.

10 luglio 2017