Invia articolo Stampa articolo
Premana mondiale: 50 nazioni ai Campionati di corsa in montagna

Premana (Promàne) - Grande attesa per i Campionati del mondo di corsa in montagna che si terranno a Premana il 30 luglio e il 6 agosto. Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport, sottolinea la portata dell'evento: «Per la prima volta, entrambe le specialità di questa disciplina (classic e long distance) sono state assegnate alla medesima località: un enorme riconoscimento internazionale per Premana e per l'intero territorio lombardo».

L'ASSEGNAZIONE. Il Campionato mondiale è stato assegnato dalla Federazione internazionale Wmra (World mountain running associates), e con il patrocinio della Iaaf (International association of athletics federation) all'ente organizzatore, ovvero la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) che si avvarrà della competenza dell'Associazione sportiva Premana per la gestione tecnica e logistica dell'evento. L'evento gode del supporto e del patrocinio di Regione Lombardia, che lo ha inserito nel calendario dei 'Grandi eventi sportivi' stanziando 30.000 euro, della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, e del Comune di Premana.

IL PROGRAMMA. Gli eventi inizieranno il 29 luglio con la cerimonia di apertura del 33° Campionato mondiale di corsa in montagna specialità classica che si terrà domenica 30 luglio alle 9. Sabato 5 agosto la cerimonia del 14° Campionato mondiale di corsa in montagna lunghe distanze che si terrà domenica 6 agosto alle 8 seguita dal tradizionale "Giir di Mont open", aperto a tutti gli appassionati. Durante la settimana si terranno una serie di eventi collaterali.

GIIR DI MONT. «Ogni sportivo lecchese e lombardo sa - spiega l'assessore Rossi - che il Giir di Mont è così importante che conta più di un'Olimpiade. Vedere che verrà abbinato ad una competizione mondiale è un giusto riconoscimento per una gara che in Lombardia è diventata ormai un classico. Sono davvero soddisfatto che l'associazione sportiva Premana sia stata in grado di organizzare questo evento».

NUMERI ENORMI. I numeri di questa competizione sono enormi: circa 50 nazioni presenti, più di 2 mila atleti e un pubblico che dovrebbe aggirarsi sulle 10 mila presenze. Ma gli organizzatori, sottolinea Rossi - sono riusciti a superarle dimostrando di essere davvero efficienti e ottenendo un ottimo risultato. «Premana - rileva - è un paese di circa duemila abitanti, avere 500 volontari vuol dire sapere coinvolgere tutta una comunità e una vallata».

FORTE CRESCITA. «Come Regione - conclude - crediamo molto nel ruolo dei grandi eventi sia per la promozione dello sport sia per la valorizzazione del territorio: tutti i dati ci dicono che il turismo sportivo è in forte crescita ed è una voce molto importante nei bilanci degli enti locali". "Non a caso la nostra Regione è quella che organizza il maggior numero di eventi sportivi, circa 40.000 all'anno, con un volume d'affari  attorno ai 700 milioni».

Foto: Newspower Canon

8 luglio 2017