Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, fumo... senza l'arrosto

Valmadrera (La Val) - Un blocco al sistema di aspirazione di Silea è all'origine della fumo scuro fuoriuscito dal termovalorizzatore di Valmadrera. Fumata senza conseguenze: le emissioni rientrerebbero comunque nei parametri di legge.

LE CROSTE. Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 maggio, si è creato un “tappo” al sistema di aspirazione della linea 1 del termovalorizzatore di Valmadrera a seguito di una caduta dall’alto della camera di combustione di “croste” di magnesite.

NORMALE PROBLEMATICA. «Una problematica - spiegano da Silea - normale in tutti gli impianti, che ha determinato l’uscita di fumo dal capannone. La criticità si è determinata perché il sistema di aspirazione della linea 3 – bloccata in questi giorni per manutenzione programmata – non era in funzione».

PARAMETRI DI LEGGE. «La gestione dei rifiuti - sottolinea l'azienda - è rimasta lineare. Da un punto emissivo non si sono riscontrate difformità ai parametri di legge. La problematica è stata prontamente segnalata ad Arpa».

18 maggio 2017