Invia articolo Stampa articolo
Ballabio ha salvato la vista a 20 persone

Ballabio (Balàbi) - Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, tra le comunicazioni del sindaco Alessandra Consonni anche la notizia che Ballabio ha restituito la vista ad altre 10 persone nel Terzo Mondo. Gli interventi di cataratta avanzata, compiuti grazie al sostegno economico del nostro Comune, ora ammontano a 20 in due anni.

POTERE. «Innanzitutto - ha detto Consonni - non avevamo ancora informato che il Comune di Ballabio, per la seconda volta, ha contribuito a restituire la vista a 10 persone affette da cataratta avanzata sovvenendo al costo di 10 interventi chirurgici in Paesi dove la nostra valuta possiede un elevato potere economico».

IMPORTANZA. «Per l'esecuzione di queste 10 operazioni chirurgiche - ha aggiunto - la nostra amministrazione comunale ha erogato l'importo di 300 euro ovvero 30 euro per salvare una persona dalla cecità. Facile intuire cosa voglia dire perdere il bene della vista in molti paesi dove le condizioni di esistenza non sono facili. Capite, dunque, l'importanza di questo aiuto, e noi crediamo che, innanzitutto, vadano aiutate le persone che restano a far crescere e, nel caso, a difendere il proprio paese».

10 MILIONI. Questi interventi vengono eseguiti dai chirurghi di Cbm onlus, la più importante organizzazione a livello mondiale che opera in questo settore, e che nel 2010 ha raggiunto il numero di 10milioni di operazioni di cataratta eseguite nei Paesi del Terzo Mondo. Cbm esegue interventi su persone d ogni età, anche per i casi, meno frequenti ma gravissimi, di cataratta infantile». 

TECNICO. Infine una notizia che riguarda il Municipio. «Viene confermato - ha detto il sindaco - che dal 1° giugno l'Ufficio Tecnico avrà un responsabile a tempo pieno, con il passaggio dell'ing. Luca Ronzani dal Comune di Lecco al nostro Comune, a conclusione della procedura di mobilità».

17 maggio 2017