Invia articolo Stampa articolo
Fiera del taleggio: Carozzi si prepara

Pasturo (Pastür) – “Il formaggio in Valsassina ieri e oggi”, potrebbe essere questo l’appellativo dato in queste settimane a questa specifica area della provincia di Lecco. Con la mostra dedicata all’arte casearia, tenutasi presso la sede di Carozzi Formaggi dal 21 al 30 aprile e l’imminente Fiera del taleggio, la Valsassina ha dimostrato quanto il formaggio, ieri come oggi, rappresenti uno tra i simboli più importanti per il territorio.

PALCOSCENICO. “L’arte Casearia della Valsassina”, nata da un progetto editoriale della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura di Angelo Sala e Giacomo Camozzini e sostenuto da Bellavite Editore, ha rappresentato per 15 giorni un palcoscenico nel quale scoprire le origini di questa tradizione locale, una mostra capace di calare il visitatore in un mondo passato e lontano che ha segnato la nascita di una cultura, quella casearia, oggi viva più che mai.

TRADIZIONALI. Carozzi Formaggi, realtà di spicco del mondo caseario valsassinese, ha scelto di ospitare la mostra al fine di far conoscere la storia del territorio e le sue tradizioni, conscio dell’importanza di promuovere la Valsassina dal punto di vista turistico e culturale. L’azienda, sempre attiva nel promuovere iniziative ed eventi in linea con questo obiettivo, prenderà parte anche alla Fiera del taleggio che si terrà domenica 7 maggio a Ballabio; contesto nel quale darà la possibilità ai presenti di degustare il suo migliore Taleggio Dop prodotto ancora oggi con i metodi tradizionali di una volta, seguendo i dettami delle antiche usanze di stagionatura.

Nella foto: la famiglia Carozzi.

3 maggio 2017