Invia articolo Stampa articolo
Volley, PiccOlginate pigliatutto: conquista B2 e Coppa Lombardia

Olginate (Ulginàa) - Elevationshop.com PiccOlginate vince la coppa Lombardia e si aggiudica il secondo titolo della stagione dopo la vittoria del campionato di serie C e la promozione in serie B2. A farne le spese è l’agguerritissima Gussago, quarta forza del girone C, battuto ieri ad Arosio per 3-1 (25-21, 23-25, 25-11, 26-24).

SCONTATA. La partita parte nel migliore dei modi: Rocca e compagne, grazie al servizio e al muro incisivi, prendono subito un break decisivo che sembra rendere quasi scontata la vittoria del primo set.

IN PARTITA. Il +8 fa addirittura ben sperare per il risultato dell’intera partita, ma Gussago vuole restare in partita: un po’ di rilassamento delle leoncine e gli attacchi dell’opposto avversario consentono alle bresciane di recuperare qualche punto. Colombo in palleggio, Bonacina opposto, Rocca e Rainoldi in banda, Conti e Indoni al centro, Acquistapace libero gestiscono però il vantaggio nel migliore dei modi e chiudono 25-21.

ERRORI. L’andamento della partita si è però spostato: è Gussago ora a giocare meglio e sembra essere padrona del campo. Guadagna un +8 che sembra riproporre la situazione del primo set ma al contrario, con le leoncine in difficoltà e le avversarie che difendono bene e blindano gli attacchi. Tirelli, costretto a correre ai ripari, sostituisce Rainoldi con la giovanissima Fusi: il cambio sembra funzionare e dai nove metri proprio con la neo entrata Fusi e con l’ulteriore innesto di Cara (letale dai nove metri) su Conti, le leoncine recuperano. Sul finale solo due errori banali impediscono alle olginatesi di aggiudicarsi il secondo set dopo una eccezionale rimonta: la frazione si conclude 25-23 per Gussago che rientra in partita.

FOTOCOPIA. La reazione delle olginatesi è forte e determinante: il terzo set è la fotocopia del primo, ma questa volta senza indugi o distrazioni. Rainoldi (rientrata al posto di Fusi) e Colombo dai nove metri sono devastanti, Rocca in attacco e a muro guadagna punti e il parziale è inequivocabile: 25-11 con Gussago che sembra essersi rassegnato. Il quarto set è quello più bello: le squadre si sono studiate e giocano punto a punto. Elevationshop.com PiccOlginate guadagna qualche lunghezza, ma prontamente Gussago ricuce il distacco, proseguendo punto a punto fino al 20 pari.

CARDIOPALMA. Il finale è da cardiopalma: Conti in fast guadagna il 22-20 poi la squadra avversaria reagisce con un attacco in cambio palla, un ace e un punto dell’opposto che non si dà per vinto, permettendo a Gussago di portarsi 23-22 e costringendo Tirelli al timeout. Conti di nuovo in fast segna il 23 pari, ma Gussago in cambio palla, con i suoi esterni, lavora bene e si porta 24-23. Time out avversario neutralizzato da un ace sempre di Bonacina che dà inizio ai festeggiamenti: 26-24 e Coppa Lombardia in bacheca, con Bonacina che guadagna il premio come miglior giocatrice dell’evento.

LA FORMAZIONE. Elevationshop.com PiccOlginate: Colombo 4, Bonacina 15, Conti 9, Indoni 11, Rocca 24, Rainoldi 8, Acquistapace (L1), Fusi 3, Lissoni, Cara 2. N.e.: Zucchi, Bottinelli, Barbiero (L2). All.: Tirelli e Sersale.

DETERMINATE. Il commento del coach Roberto Tirelli: «Abbiamo saputo gestire meglio delle nostre avversarie i momenti di difficoltà che in partite come queste sono inevitabili. Ottima la prestazione di tutte le mie giocatrici: Rocca che ha chiuso con 24 punti e solo 4 errori in tutta la partita, Bonacina determinante nei momenti salienti, ma come sempre è il gruppo a uscirne vincente e vorrei veramente citare tutte le ragazze perché tutte sono state determinanti per questo successo».

2 maggio 2017