Invia articolo Stampa articolo
Nel Parco del Barro con il Wwf Lecco

Lecco (Lècch) - Il Wwf Lecco propone per sabato 10 giugno un'escursione all'interno del Parco Regionale del Monte Barro, un rilievo calcareo-dolomitico che non raggiunge i mille metri di altezza ma che, data la sua posizione isolata dai monti circostanti, ha permesso di mantenere delle peculiarità che l'hanno portato ad essere definito Sito di Importanza Comunitaria per la conservazione della natura.

SCOPERTA. Lungo un percorso ad anello, gli attivisti Wwf Lecco ci accompagneranno alla scoperta della vegetazione del Parco, degli aspetti geologici e paesaggistici, scopriremo le sorgenti della Valle del Faè, i prati magri e gli stagni, le casette per gli insetti impollinatori, incontreremo magari qualche rappresentante della microfauna del Parco o incroceremo il volo di qualche rapace...

COORDINATRICE. Il coordinamento dell'escursione è affidato a Benedetta Barzaghi, vicepresidente Wwf Lecco, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca di gamberi, salamandre, serpenti e altri animaletti... A darle una mano ci saranno alcuni attivisti dell'associazione che si alterneranno nel corso della giornata.

PASSO LENTO. La partecipazione all'escursione è libera, con ritrovo fissato per le 9.30 presso il parcheggio del Cappello dell'Alpino, lungo la strada che da Galbiate sale all'Eremo del Monte Barro. L'escursione "a passo lento" ha una durata indicativa di circa due ore.

LIBERATORIA. Attrezzatura necessaria: abbigliamento comodo e vestiti impermeabili in caso di pioggia, scarponi o scarpe da escursione, bevande. Consigliato un binocolo. Il rientro al parcheggio è previsto intorno all'ora di pranzo, chi vuole può fermarsi per una colazione al sacco in compagnia. Per la partecipazione è richiesta la sottoscrizione di una liberatoria, scaricabile dall’area News del sito Wwf Lecco (wwf.lecco.it/news) dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sul percorso.

7 giugno 2017