Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, un ricco calendario di eventi

Ballabio (Balàbi) - Ricco calendario di eventi ballabiesi presentato da Pro Loco e assessorato comunale all'istruzione, Cultura e Sport: una quarantina (38 per la precisione) gli appuntamenti dall'enogastronomia lombarda, al Manzoni, alla montagna. Tra le novità: cinema all'aperto, lirica, Oltrepo', festa della birra e "street food".

CONFERMA. Nel cartellone la conferma delle nuove manifestazioni, che hanno riscosso particolare successo lo scorso anno, di quelle più "collaudate, e con alcune interessanti novità. La programmazione copre l'intero periodo di maggior afflusso turistico, a partire dunque da giugno, spingendosi sino a novembre.

GLI INEDITI. Tra le novità, 4 appuntamenti con la rassegna "Cinema all'aperto": per l'occasione il parco Gignetta si trasformerà in una accogliente e fresca (dato l'orario serale) sala cinematografica. Del tutto inedito, l'ingresso della lirica, nel quadro della rassegna "Armonie d'estate", con l'organizzazione della Pro Loco, che prevede 5 appuntamenti di particolare valore, persistendo anche nella scelta di portare la musica per le vie e le piazze del paese. La musica sarà, comunque, grande protagonista nell'estate ballabiese, anche con le serate karaoke e le esibizioni del corpo musicale Risveglio e dei Vous de la Valgranda. Tra le nuovissime iniziative, l'appuntamento dedicato allo "Street food", il cibo di strada e di qualità.

RECENTI. Spazio, poi, alle iniziative di più recente introduzione. La manifestazione "Di Valle in Valle", reduce dalla Valtellina, approda nelle valli dell'Oltrepo', luoghi d'eccellenza enogastronomica. Seconda edizione in programma anche per la "Ballabio Manzoniana", che l'anno scorso ha suscitato grande partecipazione e apprezzamento in paese. Dal vino oltrepadano alla birra di qualità il passo non è breve, ma il programma di Ballabio non dimentica neppure gli amanti della "bionda" (o rossa o scura che sia) dedicando loro una Festa della Birra. Gastronomia e divertimento anche per le iniziative del Pianeta dei Sogni, tra cui gli immancabili "Porchetta Day" e "Halloween".

90° DELL'UNIONE. Importanti gli appuntamenti con le associazioni della montagna come il Cai (dalla "Bongio Trip", alle escursioni, alla castagnata) e gli Alpini, e camminata anche con la Pro Loco: di grande partecipazione le iniziative di Asc '89, Oratorio, Comitato Gemellaggi e di alcuni locali pubblici. Ma nell'estate 2017 si celebrano anche due grandi ricorrenze: il 40° di fondazione del Cai Ballabio e, il 29 luglio, il 90° dell'Unione dei due Comuni di Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore, che verrà festeggiata nel parco della Villa Comunale.

31 maggio 2017