Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, in tanti alla serata sullo Shivling

Ballabio (Balàbi) - Autorità e tanti amanti della montagna martedì sera al Centro polifunzionale Monte due Mani (Il Ventaglio di Ballabio), per celebrare il 40° di nascita della sottosezione del Cai di Ballabio e ricordare il 20° della salita alla cima imalayana dello Shivling (6543 metri).

PROIEZIONE. La manifestazione si è svolta nell'ambito della rassegna "Monti e Sorgenti", patrocinata dai Comuni di Lecco e Ballabio. Proiettate le immagini originali della scalata allo Shivling con ospiti gli alpinisti del Cai Ballabio che ne conquistarono la cima.

L'INCISIONE. Alla sottosezione è stata donata l’incisione che l’artista Bruno Biffi ha dedicato allo Shivling. Presenti il sindaco di Ballabio, Alessandra Consonni, che ha pronunciato un discorso, e gli assessori Sara Gattinoni e Celestino Cereda. Di seguito il testo dell'intervento del sindaco di Ballabio.

Credo che tutti noi proviamo un sano orgoglio per essere qui stasera. Orgoglio che non è vuota superbia ma la giusta fierezza di appartenere a un paese che può vantare una sottosezione del Club alpino italiano giunta al quarantennale di una storia appassionante. Appassionante come l'epica salita allo Shivling di cui stasera celebriamo il 20° anniversario e i suoi protagonisti. Ma la vicenda a cui partecipiamo assieme a tanti amici, in questa serata organizzata nell'ambito della prestigiosa rassegna Monti e Sorgenti a cui il Comune di Ballabio ha concesso volentieri il patrocinio, è soprattutto la storia di una associazione inserita con amore all'interno della propria comunità.

Ancora in questi giorni, vediamo il presidente del Cai Ballabio, il nostro Calumer, impegnato a far sbocciare nei giovanissimi virgulti ballabiesi l'amore per la montagna, consapevole che trasmettendo questi valori di amicizia e serenità ma anche di sacrificio e determinazione, avrà contribuito a forgiare degli uomini veri, volonterosi e con la schiena dritta. E ancora, per fare un esempio attuale di quanto il Cai sia legato a questo paese, vorrei sottolineare il contributo determinante offerto dalla sottosezione del Club alpino di Ballabio, assieme alle altre associazioni locali della montagna, al successo del nostro Comune in occasione del bando della Comunità montana del Lario orientale dello scorso luglio.

E' stato fondamentale, e ancora li ringrazio, il ruolo svolto sul campo da questi nostri specialisti della montagna, con i loro sopralluoghi e i loro consigli, per la definizione del progetto "Anello di sentieri" che ci ha permesso di ottenere oltre 22.000 euro finalizzati alla realizzazione di un circuito attrezzato, e direi attrattivo, di sentieri intorno al paese, un progetto ormai in avanzata fase di esecuzione che sarà di sicuro richiamo turistico e, soprattutto, di gradevolissima fruizione per i nostri concittadini. Insomma, quando c'è buona volontà e passione nessun obiettivo diventa irraggiungibile, ma questo lo spiegherà meglio di me chi ci racconterà della salita allo Shivling. Grazie a tutti, buona serata e buon compleanno al Cai.

26 maggio 2017