Invia articolo Stampa articolo
Lecco weekend: il sindaco consiglia

Lecco (Lècch) - Abbiamo selezionato alcuni eventi del weekend lecchese segnalati dal sindaco nella sua newsletter. E, a corredo degli appuntamenti, Virginio Brivio avverte: «Visto il numero di eventi attenzione alle modifiche alla viabilità (ad esempio il lungolago sarà chiuso al traffico domenica dalle 11 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30)». Di seguito gli eventi.

Sabato 27 maggio:

I 3 COI. Al via la prima edizione di una nuova gara di corsa in montagna nel territorio lecchese la “3 Coi de Cius”. Il percorso di 14.7 km con 850 metri di dislivello positivo è misto e molto corribile, tocca i quartieri di Maggianico, Belledo e Chiuso. I "3 Coi" identificano la peculiarità del percorso, che toccherà appunto tre mete caratteristiche della zona: Campo de Boi, Camposecco e la Rocca dell'Innominato. Ore 15 ritrovo dei partecipanti presso l'oratorio di Maggianico, ore 16 chiusura iscrizioni, ore 16.30 partenza gara nei pressi del Convegno dell'oratorio di Maggianico, in via Zelioli,  alle 17.45  Arrivo previsto del primo concorrente, presso l'oratorio di Chiuso, alle 19 premiazioni La gara è organizzata dal comitato del Palio delle Contrade di Chiuso. Intanto prosegue il Palio del Beato Serafino a Chiuso.

CENTO CORISTI. Alle 21.00 nella basilica di San Nicolò di Lecco, il Coro La Torr e la Banda Sociale Meratese realizzano "Sacrae Harmòniae", progetto ideato dal Maestro Marcello Corti. In questa occasione l'esperienza di un direttore di banda sarà unita alle risorse corali del territorio meratese per l'esecuzione di un'opera sacra di Jacob de Haan, compositore olandese tra i più eseguiti e prolifici autori europei di musica per complessi bandistici. 100 coristi e 50 bandisti intratterranno il pubblico con una musica melodica, solenne e piacevole all'ascolto.

LA COPPA DEL LAGO. Conclusione della prima edizione della “Coppa del Lago”, torneo di calcio per “giovanissimi” e “allievi” organizzato dalla Asl Polisportiva 2001 che ha tenuto banco al Centro sportivo del Bione dal 15 al 27 maggio. Finalissime dalle 18 e premiazioni alle 22.30. E' prevista anche la partecipazione del sindaco.

Domenica 28 maggio:

SGAMBATA. "La Sgambata" nel rione di Castello. Si può scegliere di partecipare alla Sgambata Mini, un percorso di 3 Km adatto a tutti, oppure i più allenati possono tentare la Sgambata Extreme, lungo un percorso di 10 Km. Programma: dalle 11 alle 14 presso la fiera, saldo preiscrizioni online e ultimissime iscrizioni ex-novo; 14.30 ritrovo per tutti i partecipanti; alle  15: partenza ufficiale della gara e alle 17.30 premiazioni presso la Fiera di Castello.

CROCE ROSSA. La Croce rossa italiana organizza una manifestazione nelle piazze di Lecco. Un ricco programma che ha inizio alle 10 con l'apertura dell'iniziativa in piazza Garibaldi, XX Settembre e Cermenati. Alle 11 Santa Messa al Santuario della Vittoria con la partecipazione delle autorità e l'accompagnamento del Coro Nives di Premana. Alle 12 apertura del ristorante in piazza Garibaldi. Dalle 14 alle 15.30 dj Paoletta di RadioItalia alla postazione delle manovre salvavita. Alle 15 simulazione maxi-emergenza in piazza Cermenati con la collaborazione dei Vigili del fuoco e del 118. Alle 17.30 consegna delle croci di anzianità di servizio ai volontari di Lecco. Dalle 18 intrattenimento danzante e musicale in piazza Garibaldi con la partecipazione dei "700 metri sopra il cielo" e dei "Vinicola Juta". Alle 21.30 estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi in piazza Garibaldi.

26 maggio 2017