Invia articolo Stampa articolo
Torre de' Busi, secessione vicina «Bergamaschi entro giugno»

Lecco (Lècch) - Doppio via libera in Senato, dalla Commissione Bilancio e da quella Affari Costituzionali, al progetto di legge per il passaggio di Torre de’ Busi dalla provincia di Lecco a quella di Bergamo. Primo firmatario dell'iniziativa parlamentare, il senatore lecchese della Lega Nord, Paolo Arrigoni (foto).

RELATORE. «Ringrazio i colleghi Silvana Comaroli, capogruppo Lega Nord nella commissione Bilancio, e Roberto Calderoli, capogruppo Lega Nord nella commissione Affari costituzionali, nonché relatore al provvedimento, per aver sollecitato e seguito l’iter di propria competenza e per l'ottenimento di questo doppio importante risultato», dice Arrigoni.

COMMISSARIO. «Le due Commissioni - prosegue l'ex sindaco di Calolziocorte - hanno recepito un emendamento del Governo al testo che prevede la nomina di un commissario che avrà il compito di promuovere gli adempimenti necessari a cui dovranno provvedere le due Province di Lecco e Bergamo per il passaggio del comune di Torre de’ Busi. La stessa 1^ Commissione ha poi conferito mandato al relatore Calderoli a riferire favorevolmente in assemblea per l'approvazione del pdl con le modifiche accolte».

L'ITER. Per Torre de' Busi il passaggio in provincia di Bergamo si fa sempre più vicino. «La prossima tappa - aggiunge - sarà a Palazzo Madama per la trattazione del pdl in aula, prima di trasferire la "palla" alla Camera per il secondo e, ci si augura, definitivo passaggio. E’ altamente probabile che tutto avvenga già entro il prossimo mese di giugno. L’iter di approvazione del pdl sta avvenendo in tempi rapidi e con un consenso unanime. Significativo dunque che a Roma si siano comprese le legittime istanze dei torrebusini e dunque se ne stia ratificando la loro volontà popolare», conclude Arrigoni.

25 maggio 2017