Invia articolo Stampa articolo
La grande Lecco: sogno o delirio? Undici sindaci (e 8 ex) a consulto

Lecco (Lècch) - Un vertice con tutti i sindaci di Lecco (l'attuale ed i predecessori) e dei comuni limitrofi, da Valmadrera a Ballabio, da Pescate a Mandello. L'iniziativa, senza precedenti nel Lecchese, è partita da Appello per Lecco che pensa "in grande" al futuro del capoluogo: appuntamento il 5 giugno, ore 21, alla sala conferenze di Palazzo Falck, in piazza Garibaldi a Lecco.

OLTRE I CONFINI. «Appello per Lecco - si spiega in una nota - non ha mai fatto mistero di simpatizzare per un progetto che guarda oltre i confini della città. In questi anni l'associazione ha messo anche nei suoi programmi elettorali la questione di una Lecco più grande per lanciare una sfida al riordino istituzionale dei Comuni che é già all'ordine del giorno del Governo Centrale».

COMPASSO ROMANO. «Proprio per evitare che da Roma utilizzino il compasso - prosegue Appello - per affrontare una questione che riguarda le comunità locali intendiamo continuare a promuovere momenti di riflessione, partecipazione e coinvolgimento attivo di amministratori e cittadini». Da qui l'idea di un congresso con i sindaci dell'agglomerato lecchese, reale o presunto che sia.

GLI INTERVENTI. Per la prima volta tutti gli ex sindaci della città (Guido Puccio, Giuseppe Resinelli, Marco Calvetti, Paolo Mauri, Giulio Boscagli, Giuseppe Pogliani, Lorenzo Bodega, Antonella Faggi) e il sindaco attuale Virginio Brivio si confronteranno con i colleghi sindaco dei Comuni di Abbadia Lariana (Cristina Bartesaghi), Mandello del Lario (Riccardo Fasoli), Malgrate (il vicesindaco Innocente Vassena), Valmadrera (Donatella Crippa), Vercurago (Carlo Greppi), Galbiate (Benedetto Negri), Pescate (Dante De Capitani), Garlate (Giuseppe Conti), Ballabio (Alessandra Consonni), Morterone (Antonella Invernizzi).

SINDACI E CITTADINI. I sindaci prenderanno la parola dopo lìintroduzione di Rinaldo Zanini, presidente di Appello per Lecco. Il dibattito verrà moderato da Corrado Valsecchi, fondatore dell'associazione. L'auspicio degli organizzatori è che i cittadini delle città coinvolte nell'iniziativa partecipino all'incontro pubblico che non riguarda solo gli amministratori.

24 maggio 2017