Invia articolo Stampa articolo
Monti e Sorgenti “fa tappa” a Ballabio

Ballabio (Balàbi) - Martedì 23 maggio tappa ballabiese dell'edizione 2017 di Monti e Sorgenti: la rassegna (patrocinata dai Comuni Lecco e di Ballabio) che con proiezioni, mostre e convegni dedicati alla montagna sta anima la città di Lecco per due settimane, ora sbarca al Centro polifunzionale nel parco Due Mani (il Ventaglio).

QUARANTESIMO. In occasione dell’inizio dei festeggiamenti per il 40° di nascita della sottosezione del Cai Ballabio e per ricordare il 20° di salita allo Shivling, verranno proiettate le immagini originali della scalata con ospiti gli alpinisti del Cai Ballabio che ne conquistarono la cima.

L'INCISIONE. Oltre a far rivivere le emozioni della salita, la serata sarà l’occasione per donare al Cai ballabiese, alla presenza del sindaco di Ballabio, l’incisione che l’artista Bruno Biffi ha dedicato allo Shivling. Una montagna indiana dell’Himalaya del Garhwal, alta 6543 metri, con l’aspetto di una splendida piramide che domina il ghiacciaio di Gangotri e con le sue pareti aspre e ripide su tutti i versanti ricorda il Cervino.

I SENTIERI. L'edizione 2017 della rassegna Monti e Sorgenti è iniziata sabato 13 con una giornata dedicata ai sentieri, un tema che si sposa alla perfezione con l'impegno del Comune di Ballabio e delle associazioni locali della montagna che, lo scorso luglio, col progetto "Anello di sentieri" ha consentito di vincere il bando della Comunità montana del Lario orientale, ottenendo 22.320 euro per la realizzazione di un circuito attrattivo di sentieri intorno al paese, un progetto ormai in avanzata fase di concreta realizzazione.

23 maggio 2017