Invia articolo Stampa articolo
I camminatori della Brianza (78 gruppi) pronti a invadere Bellano

Bellano (Belàan) - Attesa a Bellano una massiccia partecipazione per il 9° raduno dei Gruppi di Cammino dell’Ats della Brianza, quindi delle Province di Lecco e Monza, in scena mercoledì 7 giugno a Bellano. Nella località dell'alto lago convergeranno i 78 Gruppi di Cammino del territorio (in pratica uno ogni 2 Comuni). Il raduno, presentato sia Lecco che a Monza, è organizzato dall’Agenzia tutela della salute con il Comune di Bellano.

PANORAMA. Il programma prevede il ritrovo al Palasole in località Puncia alle 9, con partenza alle ore 10 per una camminata di massa. Il tragitto, solitamente percorso dal Gruppo di Cammino Bellanese, è di circa 5,5 km, con un dislivello di circa 250 mt che permetterà ai camminatori di beneficiare di una visione panoramica molto suggestiva spaziando dal lago alle montagne che lo circondano.

STRUMENTO. Il direttore sanitario dell'Ats, Silvano Lopez, sottolinea l'importanza dell'evento precisando che: «I Gruppi di Cammino sono uno strumento capillare che va ad agire concretamente sul benessere della popolazione. Grazie in particolare a voi walking leaders perché proprio voi, in prima persona, siete portatori di benessere, testimonial di salute fondamentali per tutto il territorio».

INESTIMABILE. La responsabile della Medicina dello Sport Silvia Celada spiega così alcuni benefici della camminata abituale: «Un’attività fisica aerobica di moderata intensità e della durata di almeno 150 minuti a settimana distribuita in almeno 3 giorni migliora il controllo glicemico e l’efficacia del sistema immunitario, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, contrasta l’accumulo di grassi nel fegato e riduce del 60% circa il rischio di ammalarsi di diabete». «L’attività fisica moderata e costante - conclude - è un polifarmaco in grado di offrire tanti benefici senza effetti collaterali e un formidabile antidepressivo. Quindi i Gruppi di Cammino sono davvero un veicolo di promozione della salute di valore inestimabile».

IL PERCORSO. Il sindaco di Bellano Antonio Rusconi e il vicesindaco Thomas Denti hanno presentato il percorso e i luoghi interessati dall'evento bellanese. Partendo dal Palasole, alla foce del fiume Pioverna, i partecipanti percorreranno il lungo lago, entreranno nel caratteristico centro storico del paese per poi iniziare a salire attraverso qualche scalinata e la strada di mezza costa dalla quale si potrà ammirare tutto il paesaggio fino alla frazione Oro, dove verrà posizionato un punto di ristoro. Sarà possibile proseguire ancora per altri 300 mt circa addentrandosi nel bosco fino ad ammirare la Valle dei Mulini attraverso una salita con pendenza un po’ maggiore».

22 aprile 2017