Invia articolo Stampa articolo
Forza Nuova accusata in Consiglio comunale

Ballabio (Balàbi) - Pesante "atto di accusa" contro Forza Nuova durante il consiglio comunale a Ballabio. Nella seduta del 31 marzo 2017 il partitello di estrema destra è stato definito in una interrogazione della minoranza  "movimento neofascista da considerare violento ed ispirato da ideali omofobi e razzisti".

IL DITO. A puntare il dito contro la formazione politica dell'ex eurodeputato Roberto Fiore, sono stati due consiglieri della lista di Cambiamo insieme: Riccardo Invernizzi, già candidato sindaco non eletto nei comuni di Ballabio e di Morterone, e Paolo Dell'oro, recentemente candidatosi senza successo alla Provincia di Lecco nella lista di estrema sinistra Libertà e partecipazione.

CENTRI SOCIALI. Gli interroganti hanno chiesto come mai e da chi fosse stato autorizzato a Ballabio un banchetto di Forza Nuova, "movimento neofascista da considerare violento ed ispirato da ideali omofobi e razzisti". Il sindaco, Alessandra Consonni, ha spiegato che «il banchetto è stato autorizzato da Polizia Locale e Ufficio Tecnico, come di prassi. I responsabili hanno ritenuto di non interessare il sindaco circa un atto di scarso rilievo e di routine: banchetti di Forza Nuova, infatti, vengono autorizzati a Lecco come a Milano, peraltro amministrazioni rette da sindaci di sinistra. Gli unici a opporsi a iniziative pubbliche di Forza Nuova sono i centri sociali».

PREFETTURA. Per Cambiamo insieme esiste comunque la possibilità di scavalcare a sinistra le stesse amministrazioni piddine, ha spiegato il sindaco, richiedendo «un banchetto a scopo di contestazione: il Comune avrebbe necessariamente autorizzato anche la vostra occupazione di suolo». Consonni ha precisato che «per questa interrogazione è stato necessario consultare la Prefettura considerate le pesanti affermazioni ivi contenute nei confronti un partito politico ammesso alle elezioni. Pertanto, sentita la Prefettura, e ribadendo la nostra equidistanza rispetto a posizioni estreme di segno opposto, questa interrogazione viene ammessa al Consiglio comunale con la precisazione verbalizzata che le affermazioni in essa contenute rappresentano l'opinione dei soli consiglieri Dell'Oro e Invernizzi e ricadono sotto la loro esclusiva responsabilità».

USO IMPROPRIO. Il sindaco, inoltre, ha precisato in Aula consiliare di aver segnalato alla Prefettura di Lecco la strumentalizzazione di una immagine del Municipio, inserita nel volantino propagandistico di Forza Nuova, chiedendo chiarimenti circa la possibilità di negare autorizzazioni a chiunque utilizzi in maniera impropria e scorretta immagini e simboli del Comune.

13 aprile 2017