Invia articolo Stampa articolo
In basilica a Lecco musiche luterane nel 500° dello scisma

Lecco (Lècch) - Curiosa iniziativa di Harmonia Gentium in piena Settimana Santa a Lecco: con riferimento alla ricorrenza dei 500 anni dallo scisma di Lutero, vengono suonate nella basilica di S. Nicolò musiche protestanti. L'evento, nell'ambito della rassegna “Capolavori di musica religiosa”, è organizzato con la collaborazione della Parrocchia di S. Nicolò di Lecco.

ORATORIO LUTERANO. Ad aprire la rassegna la esecuzione dell’Oratorio Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude (1637-1707), «considerato - spiegano gli organizzatori - uno dei maggiori compositori secenteschi della Germania luterana: l'opera, composta nel 1680, è riconosciuta come il primo autentico oratorio luterano».

LA SVOLTA EPOCALE. Secondo i promotori dell'iniziativa, «la più significativa ricorrenza in ambito musicale del  2017 è senza dubbio costituita dai 500 anni della Riforma protestante, la quale, oltre agli  innumerevoli risvolti di carattere religioso, politico e sociale, ha determinato una svolta  epocale nel modo di concepire la musica, sia sacra, sia strumentale

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Il brano verrà eseguito dalla Caecilia Consort, diretta dal maestro Antonio Eros Negri. La rassegna prevede altri appuntamenti lecchesi nell'anno del cinquecentenario scismatico: Il  27 maggio alla chiesa di S. Vigilio a Calco e, quindi, ancora a Lecco il 6 ottobre e il 29 novembre, sempre in basilica.

5 aprile 2017