Invia articolo Stampa articolo
Notai, Maroni e Mele siglano l'accordo

Lecco (Lècch) - Terzo settore: i notai lombardi e la Regione insieme per la semplificazione dei procedimenti nell’interesse di Enti e cittadini. Mario Mele firma il protocollo insieme al presidente di Regione Lombardia.

INTERLOCUZIONE. «Sono molto soddisfatto di sottoscrivere questo protocollo, che è importante e utile per gli interlocutori della Regione, perché questi Enti avranno un'interlocuzione diretta, certa e qualificata, attraverso i notai, risparmio di tempo e nessun onere». Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Palazzo Lombardia, alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa fra Regione Lombardia e il Consiglio Notarile di Milano per la semplificazione dei procedimenti relativi al registro regionale delle persone giuridiche private e la trasmissione in via telematica degli atti.

SEMPLIFICAZIONE. Alla sottoscrizione, per il Notariato, hanno preso parte il presidente del Consiglio Notarile di Milano Arrigo Roveda e il presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo, Mario Mele, che è anche alla guida dei notai lariani. «E' una semplificazione che anticipa in concreto la riforma Terzo settore, che il Governo sta discutendo - ha ricordato Maroni -, quindi anche su questo fronte e ancora una volta la Lombardia è anticipatrice. Sono certo che, partendo da qui, potremo estendere questa buona prassi e questa collaborazione anche ad altri settori - ha auspicato il governatore - nell'interesse dei cittadini, degli Enti, soprattutto di chi ha bisogno di interlocuzione rapida e di accorciare i tempi. Semplificare vuol dire anche questo - ha detto -: accorciare i tempi e dare risposte certe e sono certo che questo Protocollo lo consentirà».

CONTRIBUTO. «Questo protocollo - ha sottolineato il notaio Mario Mele - costituisce un importante contributo che Regione Lombardia e Notariato lombardo offre alle fondazioni giuridiche di diritto privato che operano a livello regionale per rendere più snelle e rapide le procedure e ridurre i costi nel rapporto tra queste realtà, che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società, e la Regione stessa. La funzione sociale del notaio a favore del Terzo settore esce ulteriormente rafforzata».

Nella foto: Mario Mele (al centro, in prima fila).

22 Febbraio 2017