Invia articolo Stampa articolo
La Prefettura di Lecco in campo contro i truffatori: il vademecum

Lecco (Lècch) - Secondo incontro del Comitato di Coordinamento contro le truffe, la commissione appena costituita per prevenire il fenomeno delle truffe nella provincia. La riunione si è svolta lunedì alla  Prefettura di Lecco e ha trenuto "a battesimo" il vademecum per difendersi dai raggiri, compresi quelli via web (vedi link in basso).

COLLABORAZIONE. I lavori – presieduti e coordinati dal prefetto di Lecco, Liliana Baccari - si sono svolti all’insegna del dialogo e della collaborazione, confermando il clima di disponibilità e l’impegno a lavorare insieme che hanno caratterizzato anche la prima riunione del comitato.

PACCHETTO. Sul tavolo, un pacchetto di iniziative ed eventi di formazione e informazione da mettere a punto per fornire, con un linguaggio semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa - come gli anziani e quanti hanno una scarsa educazione finanziaria - una serie di consigli pratici e di buone prassi per rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi. Tra questi, un vademecum con tutte le informazioni e i numeri utili per prevenire le truffe finanziarie.

VIA WEB. «Con l’incontro di oggi – ha detto il prefetto – viene approvato il vademecum contro le truffe finanziarie, quale documento congiunto della Prefettura e dell’Abi e delineato il percorso per la sua diffusione anche presso le scuole. Un vademecum che non prende solo in considerazione le più semplici regole di cautela per difendersi dai raggiri, ma che guarda con molta attenzione il fenomeno delle truffe via web». Sul fronte della prevenzione, come ha sottolineato il segretario della Commissione Regionale Abi Lombardia, Giuseppe Colombo, «molto è stato fatto da Istituzioni, banche e Forze dell’Ordine».

STRUMENTARIO. «Per questo - ha aggiunto Colombo - è importante mettere a fattor comune gli strumenti, le esperienze e i progetti messi a punto nei diversi ambiti locali per prevenire le truffe finanziarie. Fornendo ai cittadini e alle famiglie di Lecco un vero e proprio strumentario con tutti i numeri utili, le precauzioni, i suggerimenti e i piccoli accorgimenti da adottare nelle diverse circostanze». Alla riunione hanno partecipato, quali componenti del comitato, il segretario della Commissione Regionale Abi Lombardia, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri ed il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lecco. Alla riunione ha partecipato anche la rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Lecco.

LINK: IL VADEMECUM ANTITRUFFA.

Nella foto: seconda da destra, il prefetto Baccari.

21 febbraio 2017