Invia articolo Stampa articolo
Torna a Lecco la Messa in latino... e i lecchesi ritornano in chiesa

Lecco (Lècch) - "Pienone" come non si vedeva da decenni alla funzione domenicale: la chiesa di Santa Marta presa d'assalto nel pomeriggio di Domenica 12, per la Messa preconciliare, in latino liturgico e con il celebrante girato verso il Signore, rivolto al tabernacolo. Comunioni in ginocchio, mea culpa e raccoglimento. Presenti anche due sindaci: Paolo Roberto Ferrari (Oggiono) e Alessandra Consonni (Ballabio).

ASSIEPATI. Centinaia di fedeli si sono assiepati nella bella chiesa del centro storico, debordando sulla via Mascari. A lungo, infatti, è stato necessario tenere il portone spalancato, per consentire di assistere ai tanti che non riuscivano più ad accedere al tempio già stracolmo.

COMPOSTEZZA. Solo le temperature invernali hanno indotto a chiudere l'ingresso. Diversi devoti sono riusciti comunque ad entrare, accalcandosi nel corridoio centrale e ai lati delle panche, da dove hanno seguito la messa, restando in piedi per oltre un'ora. La calca, tuttavia, nulla ha tolto alla sovrannaturale compostezza della celebrazione nel rito antico, messo in soffitta ai tempi del Concilio Vaticano II ma tornato in auge per le insistenti richieste di gruppi di fedeli desiderosi di una pratica religiosa più profonda e consapevole.

PARTECIPI. Tra i presenti tanti anziani, alcuni evidentemente commossi nel ritrovare la Messa della loro gioventù e dei loro padri; ma anche diversi giovani, rimasti affascinati da una liturgia che concentra e rivolge a Dio l'intera propria azione, invece di trasferirla, come avviene nel rito moderno, sul popolo. Una centralità che non ha impedito ai fedeli di sentirsi anche intimamente partecipi all'avvenimento dell'altare, grazie anche ai foglietti (versione latino-italiano) distribuiti dagli organizzatori della funzione.

IMPECCABILI. Sull'altare, abbigliato coi paramenti tradizionali e affiancato da impeccabili chierichetti, monsignor Claudio Fontana, cerimoniere arcivescovile e delegato per il rito antico nella diocesi di Milano. Eccellente l'esecuzione dei canti della tradizione, affidata al coro Schola Ambrosiana diretto da Primo Viganò e al mezzosoprano Dyana Bovolo, accompagnati all'organo da Gianluca Cesana.

SECONDA DOMENICA. Questa liturgia, come fanno sapere i promotori del gruppo che ha ottenuto il placet delle autorità ecclesiastiche, segna l’inizio della regolare celebrazione a Lecco della Messa ambrosiana tradizionale, che avrà luogo in Santa Marta, anche se, almeno per cominciare, una sola volta al mese ogni seconda domenica. Questo il calendario (da febbraio ad ottobre) delle celebrazioni tradizionali che si svolgerannonella chiesa di Santa Marta di Lecco:

- 12 Febbraio 2017 (Domenica in Settuagesima)
- 12 Marzo 2017 (II° Domenica di Quaresima) 
- 9 Aprile 2017 (Domenica delle Palme)
- 14 Maggio 2017 (IV° Domenica dopo Pasqua)
- 11 Giugno 2017 (I° Domenica dopo Pentecoste - SS. Trinità)
- 9 Luglio 2017 (V° Domenica dopo Pentecoste)
- 13 Agosto 2017 (X° Domenica dopo Pentecoste)
- 10 Settembre 2017 (II° Domenica dopo la decollazione)
- 8 Ottobre 2017 (II° Domenica di ottobre)

13 febbraio 2017