Invia articolo Stampa articolo
Da Carozzi mostra sull'arte casearia

Pasturo (Pastür) – Una mostra ripercorrerà i luoghi e i tempi degli antichi pastori e casari, giungendo fino alla nascita delle grandi aziende casearie nate in terra di Valsassina.

STORICI RICORDI. Si terrà dal 21 al 30 aprile la mostra “L’arte casearia della Valsassina”: una raccolta di ricordi storici che ripercorrono una delle tradizioni millenarie simbolo di questa terra. Location della mostra sarà la sede di Carozzi Formaggi che per 10 giorni aprirà le sue porte a tutti gli avventori in uno spazio dedicato nel quale saranno esposte le fotografie simbolo di un passato da ricordare e condividere.

I QUATTRO TEMI. La mostra “L’arte Casearia della Valsassina” nasce da un progetto editoriale a cura di Angelo Sala e Giacomo Camozzini, sostenuto da Bellavite Nonsolocarta mira ad approfondire quattro temi - l’alpinismo, lo sci, l’arte casearia e le miniere – per raccontare la Valsassina all’interno di altrettanti volumi. Quattro tematiche scelte quali eccellenze degne di rappresentare questo territorio in una mostra che si presenta come un viaggio attraverso fotografie d'epoca e attuali, documenti d'archivio, testi esplicativi, oggetti e tanto altro.

LOCATION IDEALE. Per l’occasione è stata scelta la sede di Carozzi Formaggi quale location ideale per dedicare la massima attenzione ad uno dei quattro temi sviluppati dalla mostra: l’arte casearia. E non poteva esserci connubio più sensato, da un lato la storia che gli antichi casari e pastori hanno portato e sviluppato in questi luoghi fino ad arrivare ai tempi più recenti; dall’altro lato il presente e il futuro di una “quasi sessantenne” realtà casearia che ha saputo creare un filo conduttore diretto tra passato presente e futuro mantenendo saldi i principi tramandati di generazione in generazione e le tecniche di stagionatura di un tempo oggi ancora applicate.

IL VERNISSAGE. Il visitatore con la mostra che si terrà dal 21 al 30 aprile presso la sede di Carozzi Formaggi in via Provinciale 14/A - Pasturo potrà rivivere le gesta e le tradizioni del passato, guardando la storia con gli occhi di chi non solo l’ha vissuta ma l’ha costruita passo dopo passo. La mostra, ad ingresso libero, verrà inaugurata con un vernissage il 21 aprile alle ore 17:30 e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 30 aprile con orario 10:30 – 20:00. Per l’occasione sarà possibile acquistare il volume “Arte casearia. Tradizioni da leggenda in Valsassina” edito da Bellavite e scritto da Michele Corti, Giacomo Camozzini e Pietro Buzzoni.

17 marzo 2017