Invia articolo Stampa articolo
Vogliamo sapere se si può passare sotto un ponte senza rischiare la vita

Lecco (Lècch) - Non è possibile vivere così, nel dubbio, nell’insicurezza, nell’incertezza. I sindaci, gli amministratori, i cittadini e gli autotrasportatori hanno bisogno di certezze, hanno diritto a risposte certe!

Non si può perdere tutto questo tempo per sapere se un attraversamento è percorribile o meno, e se ci si può transitare sotto o meno senza rischiare la vita, se un altro verrà ricostruito o meno, di chi è la proprietà, chi deve fare il progetto, chi deve eseguire le opere, chi deve pagare, chi deve fare la manutenzione!

Siamo in una Regione, la Lombardia, che potrebbe tranquillamente essere uno stato autonomo e indipendente per ricchezza, estensione territoriale, densità di popolazione e Pil prodotto, una Regione che contribuisce in modo determinante ad evitare il default dello Stato italiano che nonostante il nostro residuo fiscale di 54 miliardi di euro annui riesce ad incrementare senza limiti il debito pubblico! E’ possibile che dallo Stato centrale ci sia questa totale mancanza di rispetto?

La Regione Lombardia in qualche mese avrebbe la capacità di ricostruire il Ponte di Annone, rendere nuovamente percorribile quello di Isella e collaudare tutti gli altri! Ma la competenza non è sua e i soldi la Lombardia li dà a Roma! Che la politica lecchese, seduta ad ogni livello, si ritrovi attorno ad un tavolo provinciale e si spinga tutti in un’unica direzione e se Fragomeli e la Tentori trovano immobilismo e non ricevono adeguate e tempestive risposte da Roma si incazzino con Roma, non scarichino la responsabilità su altri enti, non si perda altro tempo! Ognuno faccia la propria parte e sono certo che anche la Regione Lombardia farà la propria per il bene del territorio, anche se questi interventi non sono di propria competenza.

Flavio Nogara
(Segretario provinciale di Lecco Lega Nord – Lega Lombarda)

15 marzo 2017