Invia articolo Stampa articolo
Realizzare una strada tra Falghera e Campo de Boi è inutile: già esiste

Lecco (Lècch) - Condivido con voi alcune riflessioni nate dai social (Pagina Facebook "Lecco. Società, Politica e Cultura") in merito al progetto presentato in Commissione Consiliare a Lecco sullo studio di fattibilità per la realizzazione di una strada consortile che andrà da Falghera a Campo de Boi.

Mi spiace, ma non sono per niente convinto del progetto... Non entro nel merito della questione "ambientale" che sinceramente mi interessa poco, essendo certo del fatto che il progettista rispetterebbe la flora e la fauna circostante, magari anche valorizzandole!

Il problema, meglio essere chiari e ribadirlo, è che una strada percorribile dalle auto che collega Campo de Boi esiste già! Quindi i miei dubbi sono sulla realizzazione di una seconda strada, solo perchè i privati non riescono a mettersi d'accordo sull'utilizzo condiviso della prima (ovviamente di proprietà privata)... Rispetto il desiderio e l'esigenza di chi avendo su la baita vorrebbe utilizzare l'auto per raggiungerla più facilmente, ma sarebbe certamente auspicabile un accordo tra i privati, magari con una sorta di "arbitrato" dell'amministrazione comunale, piuttosto che la realizzazione di una seconda strada che, peraltro, potrebbe avere lo stesso problema della precedente!

Giacomo Zamperini

9 marzo 2017