Invia articolo Stampa articolo
Femminicidio: nessun caso nel Lecchese

Lecco (Lècch) - Nel Lecchese il fenomeno del cosiddetto femminicidio attualmente non esiste, preoccupa invece il dato relativo al più turpe dei reati "di strada": la violenza carnale, di cui si registrano ben 15 casi nel 2016. Questo il quadro fornito dalla Questura di Lecco in occasione della “Giornata internazionale della donna”.

A MERATE. L'8 marzo la Questura di Lecco sarà presente con una postazione mobile a Merate, in piazza Prinetti dalle ore 09.00 alle ore 12.00. "Questo non è amore" è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

PREVENZIONE. L’obiettivo è quello di favorire l’emersione del fenomeno, agevolando un contatto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di un’equipe di operatori specializzati, prevalentemente di sesso femminile. Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento fino ai domiciliari e al carcere per i casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

I NUMERI. Circa i reati con vittime femminili riscontrati dalle Forze di Polizia nella provincia di Lecco nel 2016, sono stati 37 i casi di percosse, 160 di minacce, 31 maltrattamenti in famiglia, 15 violenze sessuali, 74  lesioni dolose. Sono stati denunciati per atti persecutori 29 uomini. I provvedimenti di ammonimento del Questore sono stati 3.

Nella foto: un momento della presentazione della campagna "Questo non è amore", a Roma.

7 marzo 2017