Invia articolo Stampa articolo
«Rifiuti e liquami nel Pioverna»: Simonetti interroga la Provincia

Cortenova (Cornöva) - Nel Pioverna sono stati trovati carta igienica e pannolini, mentre un liquido color ruggine finisce nel fiume attraverso i tombini. E ancora, misteriose tubature scaricano liquidi, addirittura di temperature elevate, nel fiume. Questa l'inquietante denuncia fatta dal consigliere provinciale Stefano Simonetti tramite un'interrogazione al presidente Polano.

TARGHETTA. Simonetti dettaglia «che sabato 25 febbraio 2017 tra il ponte di Cortenova e il fiume Rossiga, cittadini mi hanno segnalato la presenza di due scarichi apparentemente sprovvisti da targhetta di identificazione; che uno di questi scarichi non è visibile e nascosto da rovi e sterpaglie; che in uno dei due scarichi sarebbe fuoriuscita pure dell’acqua calda; che tali segnalazioni provengono da cittadini residenti a Cortenova».

TOMBINO. E prosegue annotando «che sempre sabato 25 febbraio 2017, nel pomeriggio, veniva segnalata la presenza di carta igienica e pannolini nel fiume Pioverna; che, oltre a ciò, mi è stata segnalata la fuoriuscita (avvenuta qualche mese prima) di un liquido del colore “ruggine-arancione” sulla viabilità comunale in via Largo De Vecchi; che tale liquido è stato smaltito tramite il tombino della fognatura ivi presente; che tale liquido appare sia confluito anche nel fiume Pioverna; che tale fatto è grave e inquietante».

VERIFICA. Sulla base di questi riscontri, il consigliere leghista chiede delucidazioni al presidente della Provincia di Lecco e al dirigente del settore Ambiente e Territorio. «Il Fiume Pioverna - afferma - è patrimonio del nostro territorio e di tutta la Valsassina, va preservato e conservato, sanzionando con severità ogni immissione illecita e non autorizzata. Auspico che la Provincia di Lecco intervenga immediatamente con il controllo di tutti gli scarichi presenti sul fiume e per l'immediata verifica della funzionalità della fognatura comunale».

28 febbraio 2017