Invia articolo Stampa articolo
Trovato senza vita escursionista disperso sul monte Legnone

Colico (Colich) - Si sono conclusi nel modo più triste i soccorsi all'escursionista dato per disperso sul Monte Legnone nella giornata di sabato. Le ricerche, interrotte in serata, sono riprese nella mattina successiva. Nel tardo pomeriggio di Domenica è stato individuato il corpo senza vita dello sfortunato alpinista.

SEPARATO. La vittima, R.B., un 42enne di Cascina Muschiona, frazione di Origgio (VA), era partito assieme a due amici dai quali, poi, si era separato. Le ricerche erano cominciate ieri, quando i due escursionisti che erano saliti con lui non l’avevano visto arrivare al bivacco, come d’accordo.

AL BIVACCO. In azione due squadre Saf del comando Vigili del Fuoco di Lecco e Sondrio, supportate dal Cnsas di Premana, dall'elicottero Vvf di Malpensa assieme al Nucleo elicotteri della Guardia di finanza. Il cadavere del varesino è stato ritrovato ai piedi della parete Ovest del monte Legnone, all'altezza del bivacco “Cà de Legn”. Il medico del 118 elitrasportato sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 42enne.

RESINELLI. Nella giornata di Domenica, intorno alle ore 14.00, una squadra Saf del Comando di Lecco piu una squadra Vdf del distaccamento di Valmadrera con mezzo fuoristrada, in collaborazione col 118, ha soccorso una persona ai Piani dei Resinelli in località Parco Valentino che si era presumibilmente fratturata il bacino in una zona boschiva a causa del ghiaccio. Le squadre hanno trasportato il ferito all’eliambulanza che era atterrata in un prato nelle vicinanze.

16 gennaio 2016