Invia articolo Stampa articolo
L'ex Deutsche Bank diventerà “attrattiva”

Lecco (Lècch) - L'amministrazione comunale di Lecco ha in serbo un progetto per l’ex palazzo Deutsche Bank un intervento di riqualificazione, che coinvolgerà le attigue piazze Garibaldi e degli Affari.

VIA LIBERA. Nell'ultima riunione di Giunta, infatti, è stato dato il via libera all’iter di approfondimento della proposta di Programma integrato di intervento in variante al Pgt, con procedura di Valutazione ambiente strategica per la riqualificazione urbana dell’area compresa tra piazza Garibaldi e piazza Affari presentata dalla società Lariana Iniziative Immobiliari Spa.

RIGENERARE. Dal Municipio si informa che il progetto «punta a rigenerare un’area della città con elevate potenzialità e, oltre a un nuovo utilizzo dello storico palazzo, prevede interventi a favore di una maggiore vivibilità del centro storico, in continuità con le vie e le piazze principali e con il lungolago, rivitalizzando così una zona strategica per la città, che l’amministrazione comunale intende rilanciare con progetti di riqualifica come quello valutato positivamente dalla Giunta e con manifestazioni di carattere culturale e turistico».

DESTINAZIONI. In particolare, la proposta prevede l’inserimento nella ex sede della Deutsche Bank di una pluralità di funzioni e destinazioni d’uso, tra cui l’aumento dell’offerta commerciale con esercizi di vicinato e di ristorazione, una media struttura commerciale non alimentare, spazi di artigianato e servizi alla persona e, vista anche la vicinanza al Tribunale, una parte potrà essere adibita a uffici.

ZONE D'OMBRA. «Dopo questa presa d’atto formale della Giunta verrà avviata l’istruttoria tecnica e il conseguente approfondimento per dare il via alla contrattazione con l’impresa che ha presentato il progetto, che rappresenta una prima ipotesi di partenza», spiega Gaia Bolognini, assessore all’Urbanistica. «Per l’amministrazione è fondamentale fare in modo che non esistano “zone d’ombra” in città rispetto ad aree più attrattive e frequentate», conlcude Francesca Bonacina, assessore alle attività produttive e al turismo. In merito al progettosarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale.

14 gennaio 2017