Invia articolo Stampa articolo
Lecco, blitz al mercato contro gli “irregolari”

Lecco (Lècch) - Continuano i controlli da parte del Comune di Lecco al mercato cittadino. Dopo il primo intervento di sabato, questa mattina alle 5.30, 7 agenti di Polizia Locale coordinati dagli ufficiali Lucia Panunzio e Silvio Spandri, con il supporto della Guardia di Finanza, hanno verificato la regolarità dei pagamenti per la concessione del posto assegnato agli ambulanti.

NOTIFICA. 90 gli operatori che si sono presentati all’area della Piccola e che sono stati controllati. 8 avevano già ricevuto la notifica di messa in mora da almeno 30 giorni e la notifica di sospensione del posteggio da parte del Suap del Comune di Lecco.

ALLONTANATI. Due ambulanti sono stati allontanati, uno ha invece dimostrato di aver nel frattempo regolarizzato i pagamenti in tempi precedenti alla notifica degli atti, mentre due già avvisati sabato scorso non si sono presentati. Altri 3 ambulanti, non in regola, non hanno raggiunto l’area mercatale. 

COSTANTE. «I controlli proseguiranno in modo costante e concreto – commenta Franco Morizio, comandante della Polizia Locale di Lecco –. L’accesso all’area del mercato cittadino verrà consentito solo a chi dimostrerà di essere in regola con i pagamenti. Questo a tutela degli altri operatori che svolgono il proprio lavoro rispettando le regole. Ringrazio la Guardia di Finanza per averci supportato nelle operazioni di controllo di questa mattina».

IN REGOLA. «Vogliamo premiare la legalità – precisa l’assessore alle Attività produttive e alla Sicurezza, Francesca Bonacina –. Chi fa un lavoro, qualunque esso sia, deve essere in regola con i pagamenti dovuti, in questo caso la Tosap, e rispettare le leggi. Nei giorni scorsi abbiamo emesso 60 notifiche di mancato pagamento. Ora chi non dimostra di aver pagato non avrà accesso al mercato. Ci sembra un comportamento dovuto nei confronti della pubblica amministrazione e un segno di concorrenza leale verso chi lavora in modo regolare e alla luce del sole».

RISPETTATE. Commenti positivi anche dall'opposizione: Giacomo Zamperini, Fdi-An, si rallegra che il blitz alla Piccola consenta di «verificare e pretendere che le regole vengano rispettate da tutti, e non solo dagli italiani», mentre Cinzia Bettega, capogruppo Lega Nord al Comune di Lecco, rileva come «dopo ripetute sollecitazioni abbiamo visto uno spicchio d’attenzione dell’amministrazione comunale ai problemi del mercato cittadino».

BASILARI. «I controlli effettuati dai Vigili e dalla Guardia di Finanza - afferma Bettega - erano necessari per ribadire il rispetto di basilari regole. Gli espositori corretti e puntuali devono essere tutelati dal Comune, non i “furbi”. Finora - conclude l'esponente leghista - abbiamo ascoltato promesse, attendiamo novità riguardo la proprietà dell’area, il progetto di riqualificazione di via Amendola e altre azioni per valorizzare la location che ospita le bancarelle, iniziative e servizi a supporto degli operatori e di attrattività commerciale, ma soprattutto vorremmo un’idea di mercato che non sia marginale alla città, bensì un centro nevralgico, un luogo d’incontro».

11 gennaio 2017