Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, segue i ladri con l'auto e li segnala

Ballabio (Balàbi) - La coppia di ladri che ha preso di mira Ballabio, colpendo generalmente nella fascia oraria tra le 17 e le 19,30, è stata intercettata al termine di una scorreria in paese nel pomeriggio di oggi. Il sindaco ha, così, potuto fornire un primo identikit dei malfattori. I riferimenti a luoghi, fatti e persone, naturalmente, vengono forniti con il dovuto riserbo per motivi di sicurezza e privacy.

CANCELLATA. I due ladri sono stati visti scavalcare una cancellata da una persona che, a bordo della propria automobile, stava percorrendo una via prossima al centro del paese. L'automobilista ha immediatamente rallentato, iniziando a tenere d'occhio i malfattori che, in realtà, si stavano allontanando a piedi e come niente fosse dal luogo di un furto.

ANTI DEGRADO. Mentre seguiva a distanza i ladri, la persona alla guida della vettura ha telefonato ad un proprio conoscente sapendo che questi aveva preso parte all'attività delle costituende Squadre anti degrado municipali. Quest'ultimo, un consigliere comunale, ha esortato l'interlocutore a chiamare senza indugio i Carabinieri ed è salito sulla propria auto per raggiungere tempestivamente il luogo dell'avvistamento.

LA DESCRIZIONE. Tutto, poi, è accaduto nel giro di pochi minuti. I ladri, accortisi di essere seguiti a distanza, si sono allontanati velocemente, facendo perdere le proprie tracce all'automobilista. Nel frattempo, sul luogo sono sopraggiunti sia i militari, che evidentemente si trovavano in zona, sia il componente della Squadra anti degrado, ma i fuggiaschi non sono stati trovati. L'automobilista, tuttavia, ha potuto dettagliare ai Carabinieri una descrizione dell'accaduto e dei malviventi, rendendola successivamente nota anche al sindaco.

COLLABORAZIONE. Alessandra Consonni ha ritenuto opportuno stimolare la collaborazione dei cittadini pubblicando su facebook le caratteristiche dei sospettati. «Carnagione chiara, capelli neri molto corti, altezza circa 1,70-1,75, corporatura esile, età intorno ai 25 anni, indossano giubbotti neri imbottiti e jeans. Questi soggetti - ha specificato - si spostano anche a piedi, tra le 17 e le 19,30. Chiunque vedesse circolare in questa fascia oraria due soggetti che rispondono a questa descrizione chiami subito il 112 specificando di aver individuato i sospettati e richiedendo un controllo». Una indicazione preziosa per gli inquirenti, che restringe in maniera significativa il numero delle persone potenzialmente da controllare, anche considerato il contesto della fascia oraria e della situazione oggettivamente sospetta.

POTENZIAMENTO. Nel contempo, il sindaco ha confermato che «questa amministrazione sta facendo tutto quanto in suo potere per il potenziamento dell'apparato di sicurezza di competenza comunale. Stiamo ripristinando l'organico di Polizia Locale con i tempi concessi dalla burocrazia (a smantellare si fa presto mentre ricostruire è più laborioso!) nella previsione del raddoppio e potenziamento d'organico, anticipando che dal mese di gennaio potremo coprire la fascia oraria a "rischio" con un servizio di Polizia Locale aggiuntivo a quello delle Forze dell'Ordine».

TERZA PRIORITA'. «L'amministrazione comunale - ha concluso Consonni - sta operando anche nel settore sicurezza, terza priorità dopo il sociale (incremento di stanziamento del +33,57% in epoca di tagli) e le infrastrutture locali (completato il rifacimento delle via Ratti, imminente il via ai lavori delle vie Monti, Stoppani, Dante; già stanziati 70 mila euro per una raffica di asfaltature), nella prospettiva di dotare finalmente il paese di una struttura adeguata alle sue necessità. Ringrazio per la collaborazione di tutti».

Nella foto d'archivio: arnesi atti allo scasso.

28 dicembre 2016