Invia articolo Stampa articolo
A Lecco ritorna la tanto attesa Messa della tradizione cattolica

Lecco (Lècch) - Un'attesa durata 50 anni, ma alla fine i cattolici lecchesi legati alla tradizione ce l'hanno fatta: la santa Messa "di sempre", in lingua liturgica (latino) e con il celebrante rivolto al tabernacolo, torna regolarmente in una chiesa di Lecco. Spazio, dunque, alla spiritualità più profonda e consapevole ed a un rito antico di grande bellezza e spessore.

IN SANTA MARTA. L'appuntamento con la Messa della tradizione è per Domenica 12 febbraio alle ore 17.30 a Lecco nella chiesa di Santa Marta (via Mascari). Qui verrà officiata la Messa della Domenica di Settuagesima in rito ambrosiano antico (Messale del cardinal Schuster, 1954).

DELEGATO AL RITO ANTICO. Celebra monsignor Claudio Fontana, cerimoniere arcivescovile e delegato per il rito antico nella diocesi di Milano. Il canto è affidato al coro Schola Ambrosiana diretto da Primo Viganò e al mezzosoprano Dyana Bovolo; all'organo Gianluca Cesana.

SECONDA DOMENICA. Questa liturgia, fanno sapere gli organizzatori che hanno ottenuto il placet delle autorità ecclesiastiche, segna l’inizio della regolare celebrazione a Lecco della Messa ambrosiana tradizionale, che avrà luogo in Santa Marta ogni seconda domenica del mese, anche se molti confidano che venga celebrata ad ogni festa di precetto. La domenica di Settuagesima nel calendario liturgico tradizionale inaugura il tempo di preparazione alla Quaresima; fra i canti è degno di nota il magnifico transitorio (canto alla comunione) “Convertimini omnes”.

7 febbraio 2017