Invia articolo Stampa articolo
Truffa patenti a Lecco: stranieri sostituiti all'esame di guida

Lecco (Lècch) - Patenti "facili" per gli immigrati nel Lecchese grazie a sistematici scambi di persona. Approfittando della difficoltà di distinguerli, esaminandi africani vengono sostituiti da loro conterranei all'esame di guida. La Polizia stradale di Lecco ha scoperto 7 truffe in un paio di mesi, arrestando anche un nigeriano irregolare.

AUMENTO. Nell'ultimo trimestre, personale della Stradale di Lecco è intervenuto molteplici volte alla Motorizzazione civile di viale Dante. Tali interventi si sono resi necessari in relazione all'aumento di truffe, perpetrate da cittadini stranieri, durante l'esame teorico per il conseguimento della patente di guida.

STRATAGEMMA. Le truffe avvengono, soprattutto, mediante lo strategemma della "sostituzione di persona". In altri casi, invece, si è scoperto che i candidati, facendo uso di complicate e costose apparecchiature opportunamente occultate, erano in grado di comunicare con l'esterno. Per contrastare il fenomeno, la Polizia stradale di Lecco da alcuni mesi ha predisposto servizi mirati alla repressione di questi reati.

ANAGRAFICHE. Durante le sessioni d'esame, Agenti di Polizia specializzati monitorano i candidati e, in modo particolare, esaminano tutta la documentazione presentata, soprattutto quella relativa all'identità. Vengono verificate le anagrafiche degli aspiranti patentati compresa l'esistenza di eventuali permessi di soggiorno. Tutti i dati vengono incrociati dei database e, se vi sono anomalie, le persone presenti sono bloccate e identificate mediante foto-segnalamento.

I REATI. Dal mese di settembre, durante tali servizi, sono state accertate 7 truffe di cui 6 messe a segno mediante la tecnica di sostituzione di persona e 1 utilizzando un sofisticato sistema di trasmissione audio video, occultato in una felpa. In tutti i casi sono stati sempre individuati gli autori dei reati, accompagnati presso la Questura di Lecco per l'identificazione e denunciati all'Autorità giudiziaria per i reati di truffa, sostituzione di persona e falso.

NIGERIANO. L'ultimo intervento risale a lunedì 14 novembre. Nella prima mattinata, un uomo di nazionalità nigeriana, proveniente da Brescia, si è presentato alla Mctc di Lecco per sostenere l'esame teorico informatizzato per il conseguimento della patente di guida cat. B. L'uomo, terminata la sessione d'esame a quiz, è stato dichiarato idoneo ma la documentazione fornita ai funzionari della Motorizzazione e visionata poi dagli agenti di Polizia presenti presso l'aula d'esame, non appariva conforme.

FALSI. Gli agenti hanno scoperto che il soggetto si era presentato a svolgere l'esame per il conseguimento della patente al posto di un connazionale, sempre residente nel Bresciano e nella circostanza era munito di documenti falsi. Lo straniero, O.E., nigeriano 39enne, è stato accompagnato preso gli uffici della sezione Polizia stradale di Lecco, ove si è appurato che era irregolare sul territorio nazionale.

RIMPATRIO. A carico del soggetto il prefetto di Lecco ha, quindi, emesso decreto di espulsione e, al fine di darvi esecuzione, nella mattinata di ieri lo straniero è stato accompagnato da personale dell'ufficio Immigrazione, presso il Cie di Torino, in attesa di essere rimpatriato al suo paese di origine. Gli accertamenti della Polizia stradale continueranno anche nei prossimi mesi al fine di contrastare tali tipologie di reati.

16 novembre 2016