Invia articolo Stampa articolo
Polano: «Al Parini lavori quasi conclusi»

Lecco (Lècch) - Promessa natalizia della Provincia di Lecco: dopo le vacanze, a partire da lunedì 9 gennaio, verranno restituite alle normali attività tutte le aule dell’Istituto Parini. Il default nell'istituto superiore di Lecco aveva scatenato vivaci polemiche e accuse all'amministrazione provinciale.

RIBASSO D'ASTA. Ora, fanno sapere da Villa Locatelli, a seguito dell’aggiudicazione degli interventi attualmente in corso si è avuta una disponibilità economica collegata al ribasso d’asta che ha permesso di completare i lavori. Pertanto al rientro dalle vacanze natalizie l’Istituto Parini dovrebbe disporre di tutti gli spazi didattici al piano primo e al piano secondo; resta indietro la biblioteca, posta al piano terra, che verrebbe restituita all’uso soltanto agli inizi di febbraio.

PROBLEMA COMPLESSO. Il presidente della provincia e il suo staff cantano vittoria. «Abbiamo mantenuto fede agli impegni presi a suo tempo - commentano Flavio Polano e i consiglieri Rocco Cardamone e Marinella Maldini - per risolvere un problema articolato e complesso dal punto di vista tecnico, contabile e procedurale, anche alla luce della particolare situazione finanziaria in cui si trova la nostra Provincia, che ha potuto approvare il bilancio 2016 solo a novembre. Abbiamo lavorato in modo scrupoloso e con grande senso di responsabilità, cercando di contenere al minimo i disagi e di evitare la chiusura prolungata della scuola e i doppi turni al pomeriggio».

PIENO RITMO. «Di fronte a questa improvvisa emergenza - proseguono - abbiamo deciso di attuare interventi graduali, compatibilmente con le valutazioni tecniche, garantendo le condizioni di massima sicurezza e l’incolumità degli utenti della scuola. Ringraziamo gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale della scuola per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questi mesi; le due ditte che hanno lavorato a pieno ritmo per rispettare la tempistica degli interventi; i dirigenti scolastici degli Istituti Badoni, Grassi e Fiocchi per la disponibilità ad accogliere gli studenti del Parini nelle loro scuole da settembre a oggi».

21 dicembre 2016